Si gioca sul sintetico del Fortina Zanolli la gara tra Oleggio e Baveno Stresa. Le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica ed entrambe sono ancora in lizza per ottenere un piazzamento nei playoff.  Mister Galeazzi schiera in porta Vittoni, in difesa Negretti, Pici, Rekkab e Vittone. A centrocampo Molinari, Mangolini, Lika e Moretti e in avanti Rogora e Orlando. Mister Molinaro rispnde con Oiagni in porta, Orsi, Bressan, Gavin e Gambazza in difesa. A centrocampo giocano Disisto, Kolpachkov, Caamano Pigozzi e Ceruti mentre in avanti ci sono Marco Oronsaye e Attià.

La partita inizia con il Baveno Stresa in avanti e al 3’ Mangolini calcia dal corner una traiettoria che per poco inganna Piagni in direzione del secondo palo. La palla però esce dai pali di un nulla. Al 6’ invece è bravissimo Vittoni nell’intervento in anticipo, quasi al limite dell’area, sull’accorrente Ceruti. All’11’ calcio di punizione per i borromaici per un fallo su orlando, proiettato verso l’area avversaria. Sulla palla ci sono 5 uomini, è uno schema. Alla fine calcia Mangolini, Piagni tocca quel tanto che basta per impedire alla sfera di andare in rete, ma sulla traiettoria arriva Moretti che di testa mette in rete. 0-1 Al 24’ c’è un calcio di punizione di Kolpachkov che finisce alto. Al 25’ Ceruti va verso l’area e scaglia il tiro, non è preciso Vittoni nell’intervento in prossimità del secondo palo, respinge, la palla arriva a Gambazza che serve Oronsaye che calcia in rete, ma la bandierina alzata dell’assistente di linea annulla per fuorigioco. Al 27’ Rogora rimane a terra e deve essere soccorso. Al 36’ calcio di punizione di Kolpachkov, la palla arriva nella zona di Oronsaye che però non riesce a scavalcare, letteralmente, Rogora. Non ci sono altre azioni degne di nota e dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa non ci sono cambi, il Baveno Stresa al 5’ va vicinissimo al raddoppio, Lika con un pregevole colpo di tacco smarca Molinari che crossa per Orlando, la semi rovesciata è salvata sulla linea di porta dal provvidenziale intervento di Caamano Pigozzi. Al 7’ Orlando dalla bandierina mette in mezzo, Pici tocca di testa, un difensore dell’Oleggio tocca e manda la palla sui piedi di Rogora che da pochi passi insacca il gol del raddoppio. 0-2 Al 9’ mister Molinaro inserisce Michele Oronsaye al posto di Attià. Al 21’ Negretti lascia il campo per Angeretti. Al 22’ Lika nel tentativo di prendere palla e rimetterla in gioco scaraventa lontano un avversario e guadagna il giallo. Al 23’ Michele Oronsaye riesce a tirare in porta, ma Vittoni blocca a terra. Il gol è nell’aria e arriva al 23’, l’azione è dei gemelli Oronsaye, con Marco che serve Michele che questa volta batte Vittoni. 1-2 Non passa che un minuto e l’Oleggio trova il pareggio con Orsi che complice una respinta del portiere mette in rete il 2-2. Al 35’ viene espulso mister Molinaro dalla panchina. Al 39’ il tiro secco di Rogora finisce sul palo e sul rimbalzo Piagni strappa letteralmente dal piede di Orlando un gol fatto! Al 43’ Rekkab in scivolata toglie la palla all’incursione di Disisto che stava andando verso la rete. Al 45’ il tiro di Creminelli viene deviato da Rekkab sul palo, poi tira Marco Oronsaye e questa volta è Vittone a salvare sulla linea. Al 48’ calcio di punizione del quale si incarica Mangolini. Ma prima c’è l’ingresso di Suppa per Orlando. Sulla palla il capitano borromaico, lancio sul secondo palo ma la palla esce. Finisce qui. 2-2 tra Oleggio e Baveno Stresa.

OLEGGIO: Piagni, Bressan, Gambazza, Gavin, Caamano Pigozzi, Orsi, Ceruti(27’ST Brezza), Kolpachkov, Marco Oronsaye, Attià(9’st Michele Oronsaye), Disisto(44’st Creminelli). A disp.: Ballario, Urban, Gallotti, Ceka, Creminelli, Panetta, Merzetti. All.: Giuseppe Molinaro

BAVENO STRESA: Vittoni, Negretti(21’st Angeretti), Vittone, Lika, Rekkab, Pici, Molinari, Mangolini, Rogora, Moretti, Orlando. A disp.: Valneri, Cagnini, Cautiero, Gatti, Palamara, Suppa, De Giorgis, Cattaneo C. All.: Sergio Galeazzi

DIRETTORE DI GARA: Pietro Miletto (Alba-Bra)

ASSISTENTI: Andrea Nazzaro (Alba-Bra) e Alessandro Rosso (Collegno)

RETI: 13’pt Moretti, 7’st Rogora, 23’st Michele Oronsaye, 24’st Orsi

AMMONITI: Pici, Negretti, Lika, Bressan

ESPULSI: Molinaro

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 01:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print