Sconfitta in casa della capolista per il Ligorna nel Girone A di Serie D. Un goal per tempo allo Stadio Bravi permettono al Bra di conquistare i tre punti e la quasi matematica promozione in Serie C.

Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Non è la partita che mi aspettavo, soprattutto dalla mia squadra. Non abbiamo fatto bene, abbiamo fatto una partita sottotono dal punto di vista del ritmo del gioco. Tanto merito va al Bra che è stata una squadra molto aggressiva e intensa, fin dalle prime battute. Noi però possiamo fare decisamente di più. Abbiamo avuto tre grosse occasioni il primo tempo, frutto di un paio di situazioni e di episodi ma non abbiamo mai dato fluidità al gioco come sovente ci capita. La crescita della squadra passa anche attraverso questo, poi si può anche parlare di motivazioni e stimoli. Il Bra aveva oggettivamente delle motivazioni più grandi delle nostre, però tutto sommato non voglio essere troppo duro con i miei giocatori perché è una partita. Dalla prima di ritorno che stiamo facendo molto bene, quindi ci può stare. Peccato averla fatta qua perché l'avevamo preparata diversamente, però capita».

Riviviamo il match. La prima occasione è di marca braidese con Aloia che, al 3', resiste alla difesa biancazzurra e conclude di destra ma la sfera termina alta. Le squadre si studiano fino al 20', quando la manovra del Ligorna porta Lionetti a concludere dal cuore dell’area, con il pallone che viene però respinto da Ribero, con il Signor Cerea che ferma comunque tutto per offside.

Tre minuti più tardi è Cericola ad avanzare sulla destra: traversone pericoloso ma invito che non viene raccolto in area dai compagni. Al 27' ancora Ligorna con la conclusione dal limite di Miracoli di prima, ma il tiro sfila a lato rispetto al portiere. Decisivi, nel primo tempo, i tre minuti di fuoco del Bra tra il 30' e il 32', conclusi con la rete del vantaggio giallorosso. 

Dapprima il tiro-cross di Pautassi, con Bodrato che devia in angolo. Poi, sugli sviluppi del corner, è Tuzza a provarci con un arcobaleno a giro che per poco non supera il portiere ligornino. Infine, al 32', è Giallombardo a concludere dalla destra dell’area superando Bodrato e portando così i braidesi in vantaggio. Al 35' ultima occasione del primo tempo, con Cericola che si invola dalla sinistra e conclude di destro ma Ribero respinge. Si va così a riposo sul risultato di 1-0.

Il secondo tempo si apre con la conclusione di Lionetti al 48', ma il tiro al volo finisce la sua corsa alla destra di Ribero. Dopo tre minuti il Bra comincia a spingere. Dapprima è Sgranzella a inserirsi sulla sinistra su traversone da destra, ma Bodrato respinge in angolo. Al 57' è Tuzza, invece, ad accentrarsi dalla sinistra e a concludere basso ma l’estremo difensore ligornino blocca ancora. Sei giri di lancette e ci prova Gerbino da fuori, con Bodrato che si allunga e respinge. Al 66' il goal che chiude la sfida con l’incornata di Minaj su cross da destra. Ancora l’attaccante braidese ci prova con una botta da fuori un minuto dopo. Di lì alla fine della partita c’è spazio solo per il tentativo di testa di Aloia su calcio d’angolo e per il colpo di testa di Miracoli, sempre di testa, su cross di Cericola dalla sinistra. La sfida termina con il risultato di 2-0 per il Bra.

Sezione: Serie D / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 12:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print