Clima di festa e amicizia, sia sulla tribuna che sul sintetico di corso 53° Fanteria. Biellese 1902 e Volpiano Pianese si dividono la posta: un 2-2 un po’ stretto ai padroni di casa, bravi a costruire ma un po’ meno a concretizzare, già comunque certi del primo posto in Eccellenza. 

"Paseo de honor" per i bianconeri, entrati in campo tra due ali di giocatori avversari applaudenti: un bel gesto di sportività che ben si intona con il clima di amicizia instaurato tra le due tifoserie. Madiq gioca da centrale difensivo insieme a capitan Pavan: 15 anni di differenza, due generazioni di calciatori. 

La partita è aperta e piacevole: il Volpiano Pianese parte meglio e conclude due volte con Shtjefni, ma è la Biellese a passare al 15°. Colletta pecca di altruismo a tu-per-tu con Valente, ma sullo sviluppo dell'azione è lo stesso mediano a costruire il tiro sulla cui respinta si avventa senza successo Gila. 

Il secondo tentativo di Facchetti è più fortunato e vale il vantaggio. | lanieri dilagano ma non concretizzano, impossibile tenere il computo delle occasioni. Due enormi per Naamad (di cui una sul palo), ma altrettante per Bernardo e Artiglia. | torinesi rimangono in piedi e pareggiano al 39°: delizioso cross mancino di Gerbaudo per il taglio di Bianco, che di testa insacca. Il copione della ripresa è identico. Avvio propositivo del Volpiano Pianese, ma Biellese che segna ancora con un bellissimo tiro da fuori di prima intenzione di Marra intorno al 52°. 

Gioia meritatissima per lui. Solito valzer di occasioni, tra cui spicca un altro palo centrato da Marra e la grande chance costruita ma non finalizzata dal giovanissimo Stella. Gli ospiti chiudono in attacco, bussano dalle parti di Vergna e trovano il pari con un bel destro da fuori di Shtjefni all’86°. Doppio turno di pausa, al Torneo delle Regioni (a cui parteciperanno i nostri Vergna, Chianese e Madiq) seguirà la Pasqua.

Tabellino

28a giornata - Campo sintetico di corso 53° Fanteria a Biella

Biellese - Volpiano Pianese 2-2

Reti: 15° Facchetti (B), 39° Bianco (V), 52° Marra (B), 86° Shijefni (V).

BIELLESE 1902: Vergna (‘06), Tomasino (‘04) [79° Chianese (‘06)], Facchetti [83° EI Achkaoui (‘07)], Gila, Pavan, Madiq (‘08), Bernardo [46° Marra], Colletta (‘05) [69° Velcani (‘07)], Sekka [76° Stella (‘06)], Naamad, Artiglia. A disp: Boraso (‘06), Capellupo, Graziano, Gaida (‘07). AI. Luca Prina

Volpiano Pianese: Valente (‘06), Savva (‘04) [58° Beretta (‘06)], Biondo (‘05), Ferraris, Francia, Della Valle, Piotto, Gerbaudo [79° Lauritano], Pinelli, Shtjefni, Bianco [78° Di Masi]. A disp: Longo, Campanaro, Grandini, Sponzilli, Suquet (‘07), Cafa (‘06). All. Davide Gamba

Ammoniti: 53° Biondo (V), 65° Tomasino (B), 67° Gila (B)

Arbitro: Marco Ghiurca (Torino)
Assistenti: Francesco Merlo (Chivasso) e Davide Bonomo (Collegno)

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 00:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print