Una vittoria dal peso specifico enorme, un vero e proprio capolavoro di ribaltamento. Sotto di due reti al termine della prima frazione di gioco, la Costa Orientale Sarda ha compiuto un'impresa nella ripresa, superando il Terracina con un entusiasmante 3-2. Questo successo permette alla formazione sarda di agganciare l'Atletico Uri a quota 29 punti in classifica e di allontanare l'ultima posizione, occupata proprio dalla compagine laziale.

Sotto all'Intervallo

La squadra guidata da Francesco Loi ha iniziato la partita con piglio e determinazione, mostrando un gioco ordinato e propositivo. Tuttavia, dopo soli cinque minuti, una palla persa ingenuamente a centrocampo si è trasformata in un'occasione letale per la formazione ospite: Antonio Ronci ha battuto Maurizio Floris, raccogliendo un preciso traversone proveniente dalla fascia sinistra.

Gli ogliastrini non si sono persi d'animo e si sono riversati in avanti alla ricerca del pareggio, trovando sulla loro strada un portiere ospite in serata di grazia, autore di interventi prodigiosi. Il numero uno del Terracina si è superato prima su una punizione insidiosa di Antonio Calabrese dal limite dell'area, e poi con un doppio intervento su conclusioni ravvicinate di Nino Pinna e Giacomo Romano.

Proprio nel momento di maggiore pressione della Costa Orientale Sarda, è arrivata la doccia fredda del raddoppio laziale: Federico Aquino ha approfittato di uno scivolone sfortunato di Tommaso Doneddu al limite dell'area per sottrargli la sfera e battere, a tu per tu, l'incolpevole Maurizio Floris. Nonostante lo svantaggio di due reti, i gialloblu non si sono demoralizzati e hanno continuato a presidiare la metà campo avversaria, concludendo però la prima frazione di gioco senza essere riusciti a trovare la via del gol.

Rimonta Gialloblu

La ripresa ha visto una metamorfosi della Costa Orientale Sarda. Già al 5', Nino Pinna ha accorciato le distanze, raccogliendo un cross pennellato dalla destra da Sheb Derbali e insaccando di testa. Appena sei minuti più tardi, l'azione si è ripetuta in maniera quasi identica: questa volta è stato Antonio Calabrese, sempre di testa, a mandare in delirio il pubblico di casa, siglando il gol del 2-2.

Il pareggio ha caricato ulteriormente gli uomini di Loi, che hanno completato la rimonta ancora con Antonio Calabrese, il quale ha trasformato in rete un preciso traversone proveniente dalla destra, opera di un incontenibile Leonardo Boi. A questo punto, il Terracina, dopo una gara trascorsa prevalentemente nella propria metà campo, ha deciso di alzare il proprio baricentro, concedendo alla Costa Orientale Sarda la possibilità di colpire in contropiede. 

La partita si è trasformata in una vera e propria battaglia a centrocampo, che ha premiato la tenacia dei gialloblu. Maurizio Floris è stato chiamato in causa solamente su un calcio di punizione da venti metri, controllando la sfera senza particolari patemi. Il triplice fischio finale ha sancito la vittoria per 3-2 dei ragazzi della Costa Orientale Sarda che ora, a sole quattro giornate dalla conclusione del campionato, tornano a intravedere la zona playout, un obiettivo che fino a poco tempo fa sembrava lontano.

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print