L'Aquila ha dovuto incassare una sconfitta per 1-2 nella sfida casalinga contro la Vigor Senigallia, al termine di un match combattuto e ricco di emozioni, soprattutto nel primo tempo.

La giornata era iniziata con un toccante omaggio alle vittime del sisma, nel sedicesimo anniversario di quella tragica data, con la squadra aquilana scesa in campo indossando una maglia commemorativa.

L'Aquila ha approcciato la gara con grande energia, trovando il vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco: un pregevole scambio di passaggi tra Persano e Sereni ha permesso al numero 7 di involarsi sulla fascia, accentrarsi e trafiggere il portiere ospite Campani con un preciso tiro di sinistro, portando il punteggio sull'1-0 per i padroni di casa. Sereni si è reso protagonista ancora al 15', con una bella conclusione su calcio piazzato che è terminata di poco distante dall'incrocio dei pali.

Alla prima vera sortita offensiva, la Vigor Senigallia è riuscita a ristabilire la parità: al 21', Carnevale ha provato un filtrante insidioso verso il centro dell'area di rigore, ma a rivelarsi decisiva è stata la giocata astuta di Pesaresi, che con un velo ha liberato al tiro Gabbianelli, il quale non si è fatto pregare e con un sinistro chirurgico ha siglato l'1-1. La reazione dei locali è stata immediata e veemente, sfiorando il gol in ben tre occasioni nella stessa azione: su un invitante suggerimento di Giampaolo, si è avventato Sereni, che ha scagliato un potente sinistro verso la porta, trovando la pronta risposta di Campani, bravo a respingere sia la sua conclusione che la successiva ribattuta di Del Pinto. La palla è infine giunta sui piedi di Persano, che da pochi passi ha scheggiato il palo.

Quando ormai il primo tempo volgeva al termine, al 42', la Vigor Senigallia ha clamorosamente ribaltato il risultato, concretizzando la sua seconda conclusione nello specchio della porta: Carnevale, pescato in area piccola da un astuto scavetto, ha incrociato con il destro, trovando una traiettoria imparabile per Michielin. Nonostante la notevole mole di occasioni create dai rossoblù, sono stati gli ospiti a concludere la prima frazione di gioco in vantaggio per 2-1.

Nella ripresa, il ritmo dell'incontro è calato sensibilmente, con gli aquilani che hanno faticato a trovare gli spazi giusti per penetrare la ben organizzata difesa marchigiana. Al minuto 57', è stata annullata una rete ai padroni di casa: l'arbitro ha giudicato irregolare la posizione di Scognamiglio, che era riuscito a servire di testa Persano. Mister De Feudis ha tentato il tutto per tutto inserendo la punta centrale Belloni al posto del centrocampista Zuccherato, ma nei minuti successivi le occasioni da gol non si sono concretizzate. Nel finale, l'arbitro ha concesso ben sette minuti di recupero a causa delle numerose interruzioni di gioco, ma L'Aquila 1927 non è riuscita a sfondare il muro difensivo avversario. Il match si è così concluso con la vittoria per 2-1 della Vigor Senigallia.

RETI: 4’ Sereni (A), 21’ Gabbianelli (V), 41’ Carnevale (V)

L’AQUILA 1927: 12 Michielin, 2 Gueli, 6 Scognamiglio, 25 Brunetti, 3 Di Santo, 8 Del Pinto (59’ Maglione), 5 Barberini, 20 Zuccherato (70’ Belloni), 7 Sereni (67’ Russo), 11 Persano, 21 Giampaolo (59’ Banegas)

ALL: De Feudis Michele

VIGOR SENIGALLIA: 1 Campani, 9 Pesaresi (79’ Alonzi), 11 Carnevale, 16 Magi Galluzzi, 17 Ferrara (46’ Subissati), 21 Gabbianelli, 23 Gonzàlez Perez (60’ Mancini – 85’ De Angelis), 24 Konè, 25 Pjetri, 30 Fernàndez, 77 Furini

ALL: Antonioli Mauro Roberto

ARBITRO: Andrea Senes sez. Cagliari

ASSISTENTI: Gianmarco Spagnolo sez. Lecce, Gabriele Lovecchio sez. Brindisi

AMMONITI: 14’ Carnevale (V), 18’ Pesaresi (V), 70’ Russo (A), 77’ Furini (V)

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print