Nel post partita di Salernitana-Frosinone, terminata con il risultato di 1-1, il tecnico granata Roberto Breda ha offerto un'articolata disamina della prestazione della sua squadra, evidenziando le difficoltà iniziali e la positiva reazione mostrata nella ripresa.

"Siamo partiti contratti, con la paura di sbagliare, perdendo tempi di gioco, aggressività e fiducia," ha commentato Breda con franchezza. "Il Frosinone è partito meglio e ha meritato il vantaggio. Poi c'è stata una reazione da squadra vera, con diverse occasioni create, ma continuiamo a non avere continuità per tutti i 90 minuti. Questo ci penalizza, perché rincorriamo sempre e non sempre si riesce a rimontare".

L'allenatore ha poi illustrato le scelte tattiche adottate per questa sfida: "Abbiamo provato a cambiare qualcosa, passando al 3-4-2-1. L'importanza della gara si è fatta sentire e abbiamo regalato un tempo. Nella ripresa, invece, abbiamo perso quella paura di sbagliare. Ora non servono colpevoli, ma unità: la squadra è viva, non molla e siamo solo a tre punti dalla zona salvezza diretta".

Interpellato sulla sostituzione di Reine-Adélaïde, Breda ha spiegato: "L'ho visto in difficoltà contro un centrocampo molto intenso e ho deciso di cambiarlo per dare un segnale alla squadra. Non era contento, ma poi è rientrato. Nei prossimi giorni parleremo".

Nel prosieguo dell'intervista, il tecnico ha ampliato la sua analisi: "Non siamo contenti. Abbiamo fatto un primo tempo molto contratto in cui abbiamo regalo 45'. Nella ripresa la squadra ha cambiato passo, abbiamo avuto sei-sette palle gol. Siamo sempre a tre punti dalla salvezza diretta. Dobbiamo lavorare sulla capacità di avere la stessa intensità per 90'. Potevamo vincere, ma quando vai sotto tutto si fa difficile. Non dobbiamo trovare capri espiatori. Abbiamo avuto paura di sbagliare, la pressione ci ha tolto tranquillità. È stato il peggior primo tempo finora. Nella ripresa abbiamo fatto bene noi, non sono calati loro. Dobbiamo prendere forza e convinzione da questa gara. Non era l'inizio che volevamo fare. I ragazzi non vogliono mollare mai. Dobbiamo essere più continui. All'inizio volevo dare più qualità con ragazzi che in allenamento non si risparmiano."

Sulla gestione della partita e le scelte di formazione, Breda ha aggiunto: "Nel primo tempo la squadra ha avuto una difficoltà generale. Eravamo bloccata nelle scelti ed eravamo paurosi di giocare. Ho cambiato al 40' per dare più intensità in campo. Oggi abbiamo provato a innalzare tasso tecnico. Non ho visto Iervolino dopo la partita. Non sono deluso dai ragazzi, non sono contento per come gestiamo i 90' e certe fasi della gara. Non posso recriminare nulla a un gruppo di ragazzi che ci crede, a cui manca qualcosa, e che sta facendo di tutto per migliorarsi".

Sezione: Serie B / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print