La domenica calcistica a Matelica è trascorsa nel silenzio più totale. Come previsto da giorni, nessun rappresentante dell'Alma Juventus Fano si è presentato allo stadio "Giovanni Paolo II" per la partita in programma contro i padroni di casa biancorossi.

Questa prima rinuncia ha ufficialmente avviato il procedimento che porterà all'esclusione del club granata dal campionato di Eccellenza. Secondo il regolamento, l'esclusione definitiva avverrà alla terza rinuncia, prevista per il prossimo 9 marzo a Tolentino, a meno che la messa in liquidazione della società - che il presidente Salvatore Guida potrebbe avviare già oggi - non acceleri ulteriormente questo processo.

La situazione ha suscitato profonda amarezza nei tifosi del blasonato club, che ieri hanno manifestato il proprio dissenso esponendo uno striscione fuori dai cancelli dello stadio di Matelica. Il messaggio recitava: «Forestieri senza scrupoli e fanesi assenti... Dopo 119 anni una sconfitta senza precedenti».

Una volta formalizzata l'esclusione dell'Alma Fano dall'Eccellenza, tutti i risultati ottenuti contro questa squadra dall'inizio della stagione verranno cancellati. Questo porterà Urbino, Fabriano Cerreto e Atletico Mariner - le uniche tre squadre ad aver pareggiato contro l'Alma - a recuperare due punti rispetto alle altre, considerando comunque i turni di riposo che alcune compagini dovranno ancora osservare prima della fine del campionato.

Per quanto riguarda il futuro del calcio nella città di Fano, sarà il Fano Calcio, attualmente in testa alla classifica di Terza Categoria, a raccogliere l'eredità sportiva locale. Dalla prossima stagione, la squadra potrebbe ripartire dalla Promozione, grazie a un accordo in via di definizione con una formazione già presente in quella categoria. Le trattative sono in fase avanzata, con il Sant'Orso in prima fila tra i potenziali partner, sebbene non sia l'unica opzione sul tavolo.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 20:46
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print