Raffaele Esposito, allenatore della Paganese, ha condiviso le sue riflessioni dopo la sconfitta subita a Roma contro l'Atletico Lodigiani. Le sue parole, raccolte dall'ufficio stampa del club, evidenziano un misto di rammarico e analisi critica sulle dinamiche che hanno caratterizzato l'incontro.

"Non è mai facile commentare una partita del genere," ha iniziato il tecnico. "Abbiamo avuto numerose opportunità per aprire il punteggio, alcune davvero lampanti: prima c'è stato Ferreira che ha centrato il palo quando eravamo allo 0-0, poi De Feo che si è fatto vivo, e ancora Ferreira su calcio di punizione, fermato dalla traversa. Eppure, nonostante queste chiare occasioni, siamo andati nello spogliatoio perdendo per tre gol, tra un fantastico rovesciata di Marcheggiani e due nostre fragilità difensive."

Quando gli è stata chiesta una spiegazione per un risultato così sfasato rispetto alle prestazioni mostrate in campo, Esposito ha risposto con franchezza: "Ci ritroviamo a parlare di una partita in cui abbiamo giocato bene, ma dove alla fine sono stati loro a trarne vantaggio. Un po' di sfortuna ha sicuramente giocato un ruolo importante: abbiamo toccato pali e traverse, e creato situazioni da gol con Ferreira, De Feo, Faella fin dal primo minuto e Mancino. Al contrario, ogni volta che l'avversario si è avvicinato alla nostra area, è riuscito a segnare."

Il mister ha proseguito analizzando i punti deboli della squadra: "L'unica giustificazione che riesco a dare è legata all'inesperienza e alla mancanza di determinazione nei momenti cruciali. Abbiamo commesso l'errore di pensare che avremmo potuto sbloccare la partita in qualsiasi momento, grazie al nostro chiaro dominio. Ogni occasione sprecata è stata vissuta come qualcosa di secondario, nella convinzione che ne sarebbero arrivate altre. Ma è proprio qui che si dimostra la maturità di una squadra: sapere come cogliere l'occasione quando si presenta, perché potrebbe essere l'unica."

Infine, Esposito ha voluto rivolgere un messaggio ai tifosi e guardare al futuro: "Sono sinceramente dispiaciuto per i nostri supporter, che torneranno a casa delusi, soprattutto considerando i risultati degli altri incontri disputati nello stesso weekend. Abbiamo lasciato scappare un'opportunità significativa, ma ci sarà modo di ribadire il nostro valore nel derby della prossima domenica. Speriamo di riscattarci e dimostrare quanto valiamo."

Sezione: Serie D / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 13:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print