Il tecnico del Brindisi, Nicola Ragno, ha espresso le sue considerazioni dopo la vittoria esterna contro la Palmese, sottolineando l'importanza della difesa nel neutralizzare gli attaccanti avversari.

"Merito alla nostra difesa che è riuscita a bloccare il tridente offensivo della Palmese, un attacco che ha creato problemi a molte squadre," ha dichiarato il tecnico.

L'allenatore ha elogiato anche il centrocampo, che ha saputo creare numerose occasioni e superiorità numerica, anche a costo di esporsi a rischi difensivi. "I nostri centrocampisti hanno fatto un ottimo lavoro, mettendo tanti cross e creando situazioni pericolose. Dobbiamo correre dei rischi per vincere ogni partita. Se fossimo stati in una situazione più tranquilla, avrei accettato anche un pareggio, ma oggi era fondamentale vincere," ha spiegato.

Riguardo agli obiettivi stagionali, il tecnico ha affermato che la salvezza diretta è ancora lontana e che il club punta ai playout. "La salvezza diretta è un traguardo distante, puntiamo ai playout. Sarebbe come vincere un campionato. Statisticamente, nessuna squadra partita con -14 punti si è mai salvata, e noi vogliamo sfidare queste statistiche," ha detto.

Il tecnico ha poi parlato della pressione e del supporto dei tifosi, ringraziandoli per il loro sostegno nonostante le difficoltà. "I tifosi hanno fatto molti chilometri per venire qui e sono contento della soddisfazione che gli abbiamo regalato con questa prima vittoria in trasferta. La piazza di Brindisi è esigente, ma ci sta sostenendo in questo momento difficile," ha aggiunto.

Guardando al futuro, l'allenatore ha sottolineato l'importanza delle prossime partite e la necessità di continuare a lavorare duramente. "Abbiamo un ciclo di quattro partite difficili, tre contro squadre forti e uno scontro diretto. Ci godiamo questa vittoria per un giorno, ma poi dobbiamo ricominciare a lavorare," ha dichiarato.

Infine, il tecnico ha espresso la sua fiducia nella salvezza, nonostante le numerose difficoltà incontrate al suo arrivo. "Credo nella salvezza, anche se ho trovato molte difficoltà quando sono arrivato. Abbiamo un piano B che ci sta dando ragione, ma non è semplice. Per capire un campionato del genere bisogna viverlo; ci sono emozioni e pressioni diverse rispetto ad allenare squadre vincenti," ha concluso.

L'allenatore ha anche parlato dell'importanza di raggiungere almeno 30-35 punti per entrare nei playout e della consapevolezza acquisita grazie alle vittorie ottenute finora. "Dobbiamo arrivare almeno a 30-35 punti per i playout. Le vittorie mi stanno dando la consapevolezza di affrontare queste partite nel modo migliore," ha detto.

Riflettendo sulla partita contro l'Acerrana, il tecnico ha sottolineato come ogni match possa riservare sorprese e come i pareggi siano considerati mezze sconfitte per il Brindisi. "Durante una partita può succedere di tutto, come testimoniato dal match contro l'Acerrana. In una situazione normale ci saremmo accontentati del 2-2, ma per noi i pareggi sono mezze sconfitte," ha concluso.

Infine, l'allenatore ha espresso la sua convinzione che la Palmese otterrà la salvezza: "La Palmese otterrà la salvezza."

Sezione: Serie D / Data: Lun 03 febbraio 2025 alle 11:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print