Venticinquesima giornata di campionato tra le mura amiche del Città di Gorgonzola, dove la Giana Erminio con 3 gol conquista la terza vittoria consecutiva battendo la terza in classifica FeralpiSalò.

Mangiapoco tra i pali e difesa a 3 con Alborghetti, Scaringi e Previtali; Caferri, Marotta, Nichetti e Pala a centrocampo, con Pinto e Lamesta dietro a Stückler. Si parte a razzo e al 5' la Giana va in vantaggio con Stückler, che ruba palla a Pilati sulla trequarti e con il portiere fuori dai pali, si invola verso la porta e con un diagonale dalla sinistra insacca la sua decima rete in campionato. Al 7' Giana vicina al raddoppio: Pala sfugge sulla corsia di sinistra e serve Lamesta, che in mezzo a tre va alla conclusione, di pochissimo oltre il secondo palo. Al 9' gran parata di piede di Mangiapoco sul tiro a botta sicura di Cavuoti. Al 12' primo cambio obbligato per mister Chiappella, che deve sostituire Lamesta alle prese con un problema muscolare e inserire al suo posto Ballabio.

Al 29' Cavuoti ruba palla a Marotta a centrocampo e si invola verso la porta, ma al momento del tiro Mangiapoco gli sbarra la strada con un altro grande intervento. Nei minuti finali la FeralpiSalò alza sensibilmente il pressing e al 44' Crespi trova una deviazione sotto porta che Mangiapoco para con un salto d'istinto prodigioso, ma l'arbitro aveva comunque fischiato il fuorigioco. Al 46' fischiato un altro fuorigioco alla FeralpiSalò, che aveva potenzialmente segnato con un colpo di testa ancora di Crespi. Al 47' rinvio errato di Mangiapoco, che favorisce l'aggancio di Crespi, che va alla conclusione, deviata in angolo in extremis dal portiere della Giana.

Stessi 22 in campo all'inizio della ripresa e al 6' la FeralpiSalò pareggia con un tiro di Brambilla da fuori area, complice la deviazione di testa di Nichetti, che sfortunatamente spiazza Mangiapoco. Al 10' Giana vicina al gol con Stückler, che aggancia di testa un perfetto cross di Caferri e conclude di un soffio fuori. Subito dopo cambio nella Giana: De Maria rileva Pala. Al 20' gran tiro di De Maria, che in corsa sulla fascia sinistra si accentra e conclude a rete, vola Liverani a deviare in angolo. Al 21' De Maria non sbaglia e dopo aver agganciato il suggerimento di Nichetti, si aggiusta la palla e dal limite con un rasoterra batte Liverani all'angolino basso, segnando la sua prima rete tra i professionisti.

Al 22' cambio per la FeralpiSalò: Di Molfetta rileva Crespi. Al 24' Alborghetti lancia De Maria, che sfugge da solo, ma si allunga la palla un filo troppo e Liverani in uscita riesce ad arrivarci prima. Al 29' doppio cambio per la FeralpiSalò: l'ex Giudici per Rizzo e Verzeletti per Hergheligiu. Al 30' punizione dai 28 metri per la FeralpiSalò: Cavuoti conclude direttamente verso la porta, di poco alto. Al 36' gran palla di Alborghetti che lancia Stückler, in corsa fino alla linea di fondo, contrastato da Pilati vince il duello, rientra in possesso della palla e la passa all'accorrente Marotta, che appoggia in rete il suo primo gol stagionale. Al 42' fuori Pinto per Colombara tra le fila della Giana. Al 46' Caferri sfiora il gol concludendo dal limite a fil di palo.

GIANA ERMINIO-FERALPISALÒ 3-1

Giana Erminio (3-4-2-1): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali; Caferri, Nichetti, Marotta, Pala (De Maria 10' st); Pinto (Colombara 42' st), Lamesta (Ballabio 12' pt); Stückler. A disp: Pirola, Moro, Avinci, Pirotta, Bassanini, Buzzi, Piazza, Renda.

FeralpiSalò (3-5-2): Liverani; Balestrero, Pilati, Cabianca; Vesentini, Hergheligiu (Verzeletti 30' st), Brambilla, Zennaro, Rizzo (Giudici 30' st); Crespi (Di Molfetta 22' st), Cavuoti.A disp: Rinaldi, Lovato, Motti, Dubickas, Luciani, Voci, Tomaselli. Allenatore: Aimo Diana

Direttore di gara: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Assistenti: Marco Munitello di Gradisca d'Isonzo e Gheorghe Mititelu di Torino. Quarto Ufficiale: Paolo Isoardi di Cuneo

Marcatori: Stückler (G) 5' pt, Brambilla (F) 6' st, De Maria (G) 21' st, Marotta (G) 36' st

Recupero: 2' pt, 4' st

Angoli: 7-3

Ammoniti: Hergheligiu (F) 42' pt, Rizzo (F) 4' st, De Maria (G) 21' st, Balestrero (F) 46' st

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 20:09
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print