Un pareggio dal sapore di vittoria quello conquistato dall'Ancona sul campo del Sora, dove i dorici, nonostante l'inferiorità numerica nell'ultima mezz'ora, sono riusciti a strappare un prezioso 1-1 grazie alla prima rete in biancorosso di Battistini.

Un risultato che estende a sei la striscia di risultati utili esterni della formazione marchigiana, mentre il Sora deve rimandare ancora l'appuntamento con la seconda vittoria casalinga stagionale.

Il tecnico Gadda apporta due modifiche all'undici che aveva affrontato la Vigor Senigallia: Sare viene schierato a centrocampo, con conseguente avanzamento di Alluci in attacco al posto dell'indisponibile Belcastro, mentre Battistini fa il suo esordio dal primo minuto sostituendo Martiniello, fermato dalla febbre.

L'avvio vede l'Ancona controllare il possesso, ma è il Sora a creare la prima vera occasione all'11': Di Gilio ruba palla a Sare e serve Pacchioni, la cui conclusione trova pronto Laukzemis, mentre il tap-in di Stampete viene annullato per fuorigioco.

I padroni di casa prendono progressivamente il controllo del match, sfruttando fisicità e solidità difensiva. Il portiere dorico è ancora protagonista al 29', negando il gol a Stampete in uscita e deviando in corner una insidiosa conclusione dalla distanza di Seck. La risposta biancorossa arriva al 36' con un colpo di testa di Codromaz che non inquadra lo specchio.

La ripresa si apre con l'Ancona che cerca di alzare il baricentro, sfiorando il vantaggio al 54' quando Useini non riesce a trovare la deviazione vincente su un corner di Codromaz. La svolta negativa arriva al 64': Varriale, entrato da appena otto minuti, reagisce malamente a un contrasto con Di Gilio e viene espulso per fallo di reazione.

Il Sora approfitta della superiorità numerica e al 76' passa in vantaggio: una palla rubata a Battistini innesca Bauco sulla sinistra, che salta Bellucci e impegna Laukzemis, sulla respinta si avventa Gomez che insacca l'1-0.

Quando tutto sembrava compromesso, ecco l'episodio che cambia il finale: all'89' un errore in disimpegno di Salviato viene capitalizzato da Battistini che, con un preciso pallonetto, supera Simoncelli in uscita siglando il definitivo 1-1.

Il Tabellino: 

SORA-ANCONA 1-1 (0-0 p.t.)

SORA (4-3-3): Simoncelli, Ippoliti, Salviato, Gemini, Filì, Di Prisco (74’ Rao), Marchetti, Di Gilio, Stampete (87’ Pagni), Pacchioni (68’ Gomez), Seck (60’ Bauco, 80’ Mellini). All. Schettino
A disposizione: Bianco, Ferrari, Tortora, Fagotti

ANCONA (3-5-1-1): Laukzemis, Rovinelli (71’ N. Bellucci), Codromaz, Magnanini, Bugari (71’ Marino), Sare (56’ Varriale), Gulinatti (77’ Martiniello), Useini (87’ Azurunwa), Pecci, Alluci, Battistini. All. Gadda
A disposizione: F. Bellucci, Merighi, Boccardi, Gianelli

ARBITRO: Mascolo (Castellammare di Stabia)
ASSISTENTI: Colonna (Vasto), Scipione (Firenze)
RETI: 76’ Gomez, 89’ Battistini
NOTE: Espulso al 64’ Varriale


Sezione: Serie D / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print