Quarta vittoria consecutiva del Siracusa, che in casa liquida il Pompei con lo stesso risultato dell’andata: 2 a 0. Partita a senso unico per i ragazzi di Turati che hanno giocato per tutto l’arco della gara proponendosi in avanti, grazie all’ottima regia di Andrea Russotto, con diverse azioni da gol. Il Pompei ha giocato inizialmente con cinque under ed ha preferito schierare sin dall’inizio una difesa a cinque per cercare di contenere il Siracusa che non ha messo a segno altri gol soltanto per imprecisione nelle azioni conclusive. La vittoria azzurra lascia invariato il distacco con la Reggina sempre di tre punti, in virtù della vittoria degli amaranto ad Acireale. Domenica all’Oreste Granillo si giocherà l’incontro clou della XXIII giornata tra Reggina e Siracusa.

La gara: Il Siracusa parte subito forte in avanti, infatti, al 2’ Maggio con un rimpallo porta la sfera nei piedi di Alma che tira d’istinto dal limite, para il portiere. Al 4’ azione veloce per gli azzurri con Alma che mette in area, colpo di testa di Maggio è palla alta sopra la traversa. Al minuto 8’ arriva il gol del Siracusa: punizione sulla destra battuta da Alma in area, un rimpallo favorisce l’entrata di Palermo che tutto solo mette in rete. 1-0 per gli azzurri. Il Siracusa continua ad attaccare, mentre i ragazzi di Esposito si difendono con affanno.

Al 15’ ancora Alma che tira al volo, risponde D’Agostino che devia in corner. Il Pompei non riesce ad impostare una azione offensiva per l’attento controllo di Baldan e Sushs nel reparto difensivo. Al 19’ sempre il duo Alma-Maggio con quest’ultimo che in area cerca il gol strappa applausi in spaccata, palla di poco fuori. Sempre in avanti gli azzurri al 29’ con un tiro potente di Di Grazia ma fuori bersaglio. Al 37’ azione Russotto - Di Grazia che da ottima posizione manda fuori. Al 46’ gol annullato a Russotto per fuorigioco. Dopo due minuti di recupero si chiudono le ostilità del primo tempo.

Il Siracusa ha dimostrato di tenere il pallino del gioco, mentre il Pompei non ha prodotto nessuna azione offensiva degna di nota.

Nella ripresa Lumia sostituisce in porta Iovino. Passa solo un minuto ed ecco che Russotto tira di potenza ma centrale, para il portiere campano. Al 53’ un cross dalla destra di Puzone in area per Maggio che di testa manda di poco fuori. Al 54’ arriva la seconda rete del Siracusa: arriva un cross in area per Russotto che si porta la palla fino al dischetto del rigore e tira a colpo sicuro.

Il Pompei si difende al limite della propria area. Mentre il Siracusa si propone per chiudere definitivamente la partita con il terzo gol. Al 60’ un’azione di Maggio in area avversaria porta al tocco di mano di un difensore, ma non viene notato dall’arbitro.

Al 70’ Alma segna ma era in offside su segnalazione del primo assistente. Dopo due giri di lancette Sarao, entrato al posto di Maggio, tira a botta sicura in porta, il numero uno ospite si distende e rinvia la minaccia.

Al minuto 81’ bella azione del Siracusa con Russotto che cross per Longo, il portiere devia la sfera mandando fuori tempo l’ex attaccante della Nuova Igea.

Tre minuti dopo ancora Russotto, sicuramente il migliore in campo per gioco e per tenuta atletica, che tira una fiondata da posizione defilata, la palla prende la base del palo esterno e ritorna in campo, i difensori rossoblù allontano.  Nei quattro minuti di recupero non succede più nulla. Si chiude l’incontro con i tifosi che festeggiano la vittoria azzurra più che meritata.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 18:52
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print