Oggi giornata di derby al Bartolani di Cisterna, in campo Anzio e Terracina per una gara molto attesa, con i neroniani decisi a riprendere la marcia dopo lo stop contro l’Olbia e i tigrotti bisognosi di punti per uscire al più presto dalle sabbie mobili del fondo classifica. La gara come ogni derby che si rispetti è apparsa molto bloccata nelle fasi iniziali, con le due compagini a specchio e molto compatte in fase difensiva.

La cronaca ha offerto pochi spunti anche se l’Anzio fin dalle prime battute ha provato a scardinare il fortino dei pontini: al 11’ il primo squillo è di marca neroniana con Di Mino abile a liberarsi sulla sinistra e a calciare con la sfera che finisce di poco a lato. Un minuto dopo è ancora Anzio con una bella combinazione Cori- Di Mino e tiro di quest’ultimo che finisce molto alto dalla porta difesa da Uva. Gli ospiti nella seconda parte della prima frazione hanno alzato il baricentro provando a mettere pressione alla retroguardia anziate, ma non ci sono da segnalare azioni pericolose.

Nelle sfide bloccate di solito serve un episodio per superare lo stallo tattico e al 43’ arriva un fallo in area neroniana ai danni di Sadaj: inevitabile il calcio di rigore che Jelicanin trasforma con precisione spiazzando Perna, si va quindi al riposo con il vantaggio dei tigrotti. La ripresa si apre con l’Anzio proiettato in avanti, la squadra di Guida alza i ritmi cominciando a collezionare calci piazzati e corner. Dopo appena due minuti Laribi pennella una bella punizione su cui Sirignano svetta di testa, la conclusione finisce di un soffio fuori. Al 14’ gran botta da parte di Di Mino che si coordina al volo dal limite con la sfera che si perde di poco a lato.

Al 16’ altro brivido per la difesa ospite: Laribi batte un calcio d’angolo perfetto su cui è ancora Sirignano ad irrompere di testa, Uva è ormai battuto, ma un difensore ci mette il corpo e salva a un passo dalla linea di porta. Nel finale la gara si fa ancora più aspra sul piano agonistico con molti scontri ruvidi, al 34’il Terracina prova ad alleggerire il forcing anziate con Tonni che da fuori area fa partire un bel tiro su cui Perna fa buona guardia. Due minuti dopo però è ancora Anzio con uno spiovente dalla fascia su cui Valentini viene ipnotizzato da Uva, il portiere pontino si ritrova la palla tra le mani in modo quasi surreale, la porta degli ospiti appare stregata.

Nel finale il Terracina ipoteca il match con una ripartenza dove Aquino è preciso a indirizzare la sfera con un bel tiro a giro. Dal possibile pareggio anziate arriva così il raddoppio degli ospiti che conquistano il derby laziale, ottenendo tre punti vitali nella corsa salvezza, per l’Anzio si materializza la seconda sconfitta consecutiva e l’allontanamento dalla zona play off.

ANZIO - TERRACINA 0-2

MARCATORI: 43’Jelicanin rig. (T), 48’st Aquino (T).

ANZIO: Perna, Buatti, Pompei (1’st Fusco), De Luca, Sirignano, Maini (1’st Galati), Bartolotta (1’st Bencivenga), Di Mino, Cori, Laribi (30’st Valentini), Gennari (1’st Minnocci). A disp: Testagrossa, Bartolocci, De Maio, Falconio, All: Guida.

TERRACINA: Uva, Franco, Schiavino, Altobelli, Tonni, Martino, Pecchia, Riccioli (24’st Elia), Sadaj, Capone (31’st Piedra), Jelicanin (13’st Aquino). A disp: Truppo, Mazzon, Valvassori, Rozzi, Graziano, Reddavide. All: Palo

Arbitro: Sig. Nencioli di Prato

Assistenti: Sig. Galià di Pistoia, Sig. Smecca di Carrara.

NOTE: Ammoniti: Gennari (A), Martino (T), Tonni (T), Laribi (A). Angoli: 8-4. Recupero: 1’pt, 5’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 19:05
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print