Il Roma City ha vinto ieri di rimonta nel confronto con l'Atletico Ascoli. Gli arancioblù vanno sotto nei primi 45’, nella ripresa Icardi e Marchi firmano il sorpasso. Con questo successo i ragazzi di Boccolini hanno dato continuità ai pareggi contro Sambenedettese e L’Aquila.

Nel post-partita mister Boccolini ci tiene a fare una dedica speciale: “Questa vittoria la dedichiamo al nostro fisioterapista Guido Manni, scomparso improvvisamente questa settimana e che ci ha lasciato un vuoto dentro”.

Riviviamo il match. Inizio aggressivo dell'Atletico Ascoli che nei primi minuti calcia tre volte verso la porta difesa da Salvati, con Olivieri e Antoniazzi, spaventando la retroguardia arancioblu.

Con il passare dei minuti i capitolini provano a prendere in mano le redini del gioco e a chiudere i marchigiani nella propria metà campo, non creando però grossi pericoli per la porta di Pompei. Al contrario, nel finale di tempo sono ancora gli ospiti a giocar meglio.

Al 33' occasionissima che capita sui piedi di Minicucci. Il numero 10 marchigiano scappa sul filo del fuorigioco e si invola verso Salvati che però neutralizza il suo tentativo sul primo palo deviando in angolo.

È il preludio al gol che arriva 5 minuti dopo: Olivieri raccoglie un pallone sul vertice sinistro dell'area di rigore e trova un destro di controbalzo che muore all'incrocio, non lasciando scampo a Salvati.

Nel secondo tempo il copione della partita cambia radicalmente. Il Roma City entra più deciso e sin dai primi minuti prova a spingere alla ricerca del gol del pareggio. Al 3' Gelonese gira al volo un angolo battuto dalla destra, ma la sua conclusione termina di poco a lato.

Al 9' gran palla di Giorgini per Icardi che mette in mezzo per Delmastro che viene anticipato quando era pronto a battere a botta sicura. Il gol del pareggio è nell’aria e arriva due minuti dopo:

Limongelli se ne va sulla destra e serve l'inserimento centrale di Icardi che controlla e con il destro incrocia battendo un incolpevole Pompei. Primo gol per l'acquisto di gennaio della formazione romana.

Il Roma City a questo punto sente l'odore del sangue e prova a trovare subito il sorpasso. Al 15' Delmastro gira un angolo di Icardi, Gelonese arriva sul pallone ma il suo colpo di testa viene miracolosamente parato da Pompei. Polemiche dei padroni di casa per una trattenuta proprio su capitan Gelonese al momento dell'impatto con il pallone. Al 27' gran punizione di Icardi dai 25 metri, Pompei respinge come può ma sulla ribattuta non arriva nessuno degli avanti capitolini.

Al 37' gli sforzi della squadra di Boccalini vengono ripagati. Angolo battuto da Icardi, Marchi svetta in area di rigore e di testa la mette sotto la traversa per il gol del vantaggio del Roma City.

Negli ultimi minuti l’Atletico Ascoli prova a buttarsi in avanti alla disperata ricerca del pareggio e si rende pericoloso in due occasioni, prima con una deviazione di Alari verso la propria porta sul quale è miracoloso Salvati, la seconda a tempo con scaduto con Mazzarani che colpisce al volo ma la sua conclusione termina sul fondo per la gioia del Riano Athletic Center che può tornare ad esultare.

Sezione: Serie D / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 07:30
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print