Altra vittoria, altri tre punti, ennesimo ostacolo superato e vantaggio sulle inseguitrici che aumenta ancora. La Biellese 1902 è sempre più sola in vetta al girone di Eccellenza: il 3-1 casalingo contro l'ottimo Bulè Bellinzago permette ai bianconeri di volare a +9 sulla Pro Eureka, che ha una gara in più. Out Pavan per un problema fisico, mister Prina schiera Graziano e il “mascherato” Brancato al centro della difesa. 

Tra i pali Vergna, che festeggia il rinnovo e la convocazione con la Rappresentativa Under19. In mezzo al campo con Capellupo e Colletta c’è Gila. Partita gradevole sul sintetico di corso 53° Fanteria, clima quasi primaverile e tribuna gremita in ogni ordine di posto. I tifosi hanno risposto all'appello della società, regalando un colpo d'occhio e una coreografia da categoria superiore. A rovinare il clima di festa ci ha pensato però il capitano novarese Piagni, già al 3°: è lui il più lesto di tutti a insaccare un corner basso di Scienza. 

Nessuno psicodramma, ma solita dimostrazione di forza dei lanieri. Bastano cinque minuti All’11°, Brancato arpiona un pallone nel cuore dell’area ospite e con una girata in mischia lo piazza a fil di palo. Appena prima del 15°, Facchetti (un altro difensore!) corona un bello spunto personale con il rasoterra da fuori che permette ai suoi di mettere la freccia. Addirittura, con il 15° e il 16° marcatore diverso di questa stagione. Il primo tempo ha visto primeggiare i padroni di casa, colpevoli però di lasciare per strada due enormi occasioni con Naamad e Gila, entrambi poco cinici a tu per tu con Crocamo. 

La ripresa è stata più equilibrata, almeno nelle fasi iniziali. Il Bellinzago ha continuato a giocare a viso aperto, concedendo però anche ampi spazi. La partita si è incattivita, ma al 60° Capellupo è salito in cattedra, con il terzo “eurogol” consecutivo di questo suo mese magico. Il capitano bianconero di giornata prima ha anticipato un avversario a metà campo, poi da quaranta metri ha indovinato il pallonetto perfetto che ha fatto esplodere la tribuna. 

La rete dell'anno, nel momento più opportuno. L'episodio che chiude i conti è arrivato poco dopo. Brutta entrata di Perini su Artiglia: una protesta un po' veemente trasforma il giallo in rosso e i novaresi rimangono in dieci. Finisce così, con la solita passerella sotto ai tifosi al triplice fischio. Domenica a Quincinetto, altro test importante. 

tabellino

Biellese - Bulè Bellinzago 3-1

Biellese 1902
: Vergna (‘06), Tomasino (‘04), Facchetti [77° Raimondo], Colletta (‘05) [55° Madiq (‘08)], G. Graziano, Brancato, Gila [66° Bernardo], Capellupo,Sekka, Naamad [55° Marra], Artiglia [87° Messina (‘04)]. A  disp: Boraso (‘06), Chianese (‘06), El Achkaoui (‘07), Pavan. All. Luca Prina.

Bulè Bellinzago: Crocamo (‘06), Imperato, T. Graziano, Varallo (‘05) [60° Cento (‘04)], Piagni, F. Fontana, Blanda [77° Penna], Perini, M. Fontana [86° Cannataro], Scienza [91° Locarno (‘08)], Bertagnon (‘06). A disp: Cretone (‘06), Caldarulo (‘07), Li Gotti, Baruffaldi (‘08), Morlacchi (‘06). All. Antonio Scialla.

Arbitro: Nicolò Masciandaro di Collegno
Assistenti: Samuele Balzano - Ensi Bushaj entrambi di Novara

Reti: 3° Piagni (BB), 11° Brancato (BI), 15° Facchetti (BI), 60° Capellupo (BI)

Note: Espulso: 71° Perini (BB)Ammoniti: 19° Varallo (BB), 25° G. Graziano (BI), 41° Imperato (BB), 44° Scienza (BB), 55° T. Graziano (BB), 58° Capellupo (BI), 71° Perini (BB), 90° F. Fontana (BB) (BB)
 

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 00:10
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print