A undici partite dal termine del campionato, il Cesena si trova in una posizione privilegiata che consente di guardare al finale di stagione con ottimismo. La squadra romagnola, che aveva come obiettivo dichiarato una salvezza tranquilla, può ora ambire anche a qualcosa di più: l'ingresso nei playoff che mettono in palio la promozione in Serie A.

I sette punti conquistati nel recente trittico di fuoco contro Reggiana (in trasferta), Pisa e Cremonese hanno rafforzato notevolmente la posizione in classifica del Cavalluccio. Ora il calendario propone impegni sulla carta più abbordabili, per quanto questa definizione in Serie B vada sempre presa con le dovute cautele.

Ponendo la quota salvezza a 46 punti - una stima prudente, considerando che nelle ultime due stagioni sono bastati rispettivamente 44 punti allo Spezia e 43 al Cittadella - al Cesena mancano soltanto 9 punti da conquistare nelle prossime dieci partite. Un obiettivo che potrebbe essere avvicinato sensibilmente già dalla prossima gara contro la Salernitana.

Il calendario successivo presenta la trasferta di Brescia, impegnativa ma non proibitiva per un Cesena che ultimamente si è dimostrato particolarmente efficace lontano dalla Romagna. Seguono due match contro squadre che occupano posizioni inferiori in classifica, prima di affrontare due sfide casalinghe decisamente più complicate: il 15 marzo contro lo Spezia e, dopo la sosta, il 30 marzo contro la sorprendente Juve Stabia.

Se la squadra di Prestia riuscisse a massimizzare il rendimento nelle gare interne, la salvezza potrebbe essere matematica già entro fine marzo. Occorrerebbe però invertire il trend negativo al Manuzzi, dove l'ultima vittoria risale al 14 dicembre (2-1 contro il Cosenza).

Dopo la sfida con le "vespe", il Cesena affronterà un altro trittico composto da Südtirol (in trasferta), Frosinone (in casa) e Modena (in trasferta), prima del big match casalingo contro la capolista Sassuolo, previsto per il 25 aprile in notturna alle 20:30.

Il rush finale si concentrerà in soli otto giorni: dal primo al 9 maggio, con la trasferta a Mantova, la gara interna contro il Palermo e la chiusura a Cosenza, contro una squadra che, se non invertirà presto la marcia, potrebbe arrivare all'ultima giornata con un destino già segnato.

Mentre la permanenza in Serie B sembra ormai ad un passo, per centrare i playoff potrebbero essere necessari almeno 52 punti (valore indicativo, considerando che lo scorso anno il Brescia si qualificò con 51 punti, mentre l'anno precedente ne bastarono 49 al Venezia). Per raggiungere questa quota, il Cesena dovrebbe conquistare altri 15 punti nelle rimanenti partite. Mantenendo l'attuale media di un punto e mezzo a partita nel girone di ritorno, il traguardo appare alla portata dei romagnoli.

Sezione: Serie B / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 17:45
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print