Un periodo di flessione per la capolista coincide con l'ascesa delle inseguitrici nel campionato di Serie D. La situazione dopo l'ultimo turno evidenzia cambiamenti significativi nelle zone alte e basse della classifica.
La Sambenedettese sta attraversando un momento di difficoltà, con soli tre pareggi nell'ultimo mese e un solo gol realizzato dopo l'exploit contro L'Aquila, quando aveva raggiunto un vantaggio di 12 punti. L'Avezzano si è confermato avversario ostico, avendo battuto la capolista anche all'andata. Il distacco dalle inseguitrici si è ora ridotto a 8 punti.
Con L'Aquila scivolata al quarto posto dopo la sconfitta nel derby contro il Notaresco, il panorama delle immediate inseguitrici è mutato. Il Teramo, reduce dalla vittoria in trasferta al Bianchelli, e il Chieti si sono portati a -8 dalla vetta.
Proprio il Chieti sta vivendo un periodo particolarmente positivo, vantando la serie utile più lunga del campionato: dieci risultati consecutivi senza sconfitte, con tre pareggi e sette vittorie, di cui le ultime tre consecutive, compresa quella contro la Fermana. I teatini sono ora l'unica squadra a non aver subito sconfitte in trasferta, dato che anche la Sambenedettese ha ceduto nell'ultimo turno esterno.
Nonostante un momento poco brillante con soli due punti nelle ultime quattro partite, l'Ancona mantiene il quinto posto con un punto di vantaggio sul Fossombrone, tornato alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi, imponendosi in rimonta sulla Recanatese con un netto 4-1.
Castelfidardo e Vigor Senigallia condividono la stessa posizione a 33 punti, entrambe sconfitte in casa nell'ultimo turno.
L'Atletico Ascoli sta vivendo un periodo complicato, non vincendo da sei turni, con soli tre pareggi raccolti. Al contrario, l'Avezzano è in serie positiva grazie a tre vittorie e quattro pareggi che gli hanno permesso di raggiungere la decima posizione, dopo essere stato in piena zona playout. Il ritorno di Pagliarini sulla panchina marsicana dalla prima giornata di ritorno ha quindi portato effetti positivi.
La Recanatese è scivolata sulla soglia dei playout a 29 punti, posizione condivisa con il Roma City che ha un punto in meno. Tra le squadre in lotta per non retrocedere, spicca l'exploit del Termoli che, grazie alla vittoria al Del Conero, ha raggiunto quota 27 punti, scavalcando il Sora.
La vittoria della Civitanovese a Castelfidardo rappresenta la sorpresa della domenica, permettendo alla squadra di tornare a sorridere dopo due pareggi e una sconfitta, alimentando le speranze di salvezza con i suoi 25 punti.
L'impennata del Notaresco, con tre vittorie e un pareggio, ha permesso alla squadra di agguantare al penultimo posto l'Isernia, che sta vivendo una crisi senza fine con una vittoria che manca da diciassette turni. Il fanalino di coda è ora rappresentato unicamente dalla Fermana, giunta alla quarta sconfitta consecutiva.
Nonostante il momento difficile, la Sambenedettese mantiene il miglior attacco del campionato con 48 reti, seguita dal Chieti con 43. La difesa dei rossoblu resta di gran lunga la migliore, avendo subito solo 14 reti.
L'attacco meno prolifico rimane quello della Fermana con appena 18 gol segnati, mentre la difesa più perforata è quella dell'Isernia, battuta già 45 volte.
L'ultima giornata non è stata particolarmente prolifica in termini realizzativi, con soli 17 gol segnati, di cui dieci dalle squadre di casa, portando il totale stagionale a 519 reti. Con la terza doppietta stagionale, Casolla del Fossombrone ha conquistato la vetta della classifica marcatori con 14 reti.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:00 Fasano, Agovino verso l'addio dopo il cambio societario
- 13:45 ufficialeLeonzio, c'è l'arrivo di un classe 2006 scuola Catania
- 13:30 Dolomiti Bellunesi, Olonisakin: «Abbiamo vinto ma era fondamentale non perdere»
- 13:15 Rivoluzione nel calcio: la FIFA pronta a discutere nuove regole a Glasgow
- 13:00 ufficialeBra, c'è un nuovo arrivo nell'organigramma del club
- 12:45 Andrijasevic: «Per Adzic sarebbe stata meglio la Juventus Next Gen»
- 12:30 Fasano, rivoluzione dirigenziale: due nuovi arrivi, Fernandez lascia. E Agovino?
- 12:15 Giuseppe Caso, ora è trascinatore: la rinascita a Modena
- 12:00 Fossombrone, ora sognare è lecito: la zona play-off è lì
- 11:45 Trapani, Antonini: «Sono nauseato. Campionato falsato e senza senso»
- 11:30 Chievo Verona, chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente Campedelli
- 11:15 Padova da record nel girone A, ed il meglio può ancora venire
- 11:00 Vigor Senigallia, rabbia e polemiche: ora il ricorso per Kone?
- 10:45 Rimini, Bellodi: buone notizie dopo il brutto colpo contro l'Arezzo
- 10:30 La LND ha deciso: impiego under stagione 2025/2026, ecco cosa succederà a livello regionale
- 10:15 Marco Foderaro torna alla Vigor Lamezia con un nuovo ruolo
- 10:00 Sambenedettese, che frenata nell'ultimo mese: Chieti e Teramo ci sono
- 09:45 Perugia, Joselito: «Cangelosi ci ha dato idee chiare»
- 09:30 Reggina, ora devi crederci: c'è una speranza per il primo posto
- 09:15 Torres, Udassi: «Il cassetto della Serie B è aperto, poi c'è il sogno del sogno»
- 09:00 L'Epifania l'Ancona ha portato via? Il tracollo dei biancorossi
- 08:45 Lecco, Minadeo: «Eravamo pronti ad uno sforzo per Chajia...»
- 08:30 Doppietta per Di Renzo: «Avevo una voglia di segnare che non si può immaginare»
- 08:15 Trapani, Antonini insisiste: «Campionato completamente falsato»
- 08:00 Casarano chiama a raccolta i tifosi: giornata Pro-Casarano per la sfida con la Nocerina
- 07:45 Camillo Ciano vicinissimo alla Casertana: tesseramento ad un passo
- 07:30 Coppa Italia Dilettanti, oggi gli ultimi verdetti degli Ottavi
- 07:15 Taranto, Zerbo risponde alle accuse e rassicura sul futuro
- 07:00 Piacenza: Manuzzi nel mirino per la riscossa del prossimo anno?
- 06:45 Vazquez sotto accusa: ecco quante giornate di squalifica rischia
- 06:30 Coppa Italia Serie D: oggi si conoscerà la finalissima
- 00:00 Giorgia Lisi, talento classe 2007 del Parma: crescita, ambizioni e un sogno azzurro
- 23:45 Gianpaolo Lentini: esperienza e ambizione nel centrocampo del PraiaTortora
- 23:30 Rafael Vlasceanu, il baluardo dell’Ilvamaddalena: un portiere con il sogno dei grandi palcoscenici
- 23:15 Esodo Nerazzurro: tifosi del Pisa pronti a invadere il Mapei Stadium per la sfida con il Sassuolo
- 23:00 Aquila Montevarchi chiarisce la linea societaria: tra contenimento dei costi e fiducia nel progetto tecnico
- 22:45 Cuori azzurri in corsia: il Novara regala un sorriso ai bambini dell'Ospedale Maggiore
- 22:30 Nuovi sviluppi per il Città di Teramo: un imprenditore romano punta al club biancorosso
- 22:15 Albinoleffe, mister Lopez: «Avremmo firmato tutti per essere oggi al 4° posto...»
- 22:00 La Nocerina torna a sudare: aggiornamenti su Bollino, Silvestri e Lomasto
- 21:45 Pianese già proiettata alla sfida al Rimini. Squadra di nuovo in campo
- 21:30 Sambenedettese, archiviato ko di Avezzano: obiettivo riscatto con l'Isernia
- 21:15 Padova, l'ad Bianchi: «Cinque anni per realizzare un pezzo di stadio sono troppi...»
- 21:12 Serie D, giudice sportivo: l'allenatore di una big salta le prossime 4. Sono 76 gli squalificati
- 21:00 Rivoluzione in casa Fasano: Franco D'Amico riprende il timone della società biancazzurra
- 20:45 Nardi, tegola sul Benevento: grave infortunio al ginocchio
- 20:32 LND: ecco i premi in denaro per la stagione 2024/2025
- 20:30 Lega Nazionale Dilettanti: stabilite le regole sugli under per la stagione 2025/26
- 20:15 Gubbio, il presidente Notari: «È necessario intervenire in modo deciso e fare una pulizia radicale»
- 20:00 Martina, mister Pizzulli: «Ho sentito dire che una sconfitta domani potrebbe essere accettabile...»