Il Guidonia Montecelio si qualifica per la finale di Coppa Italia Serie D dopo aver travolto il Martina con un netto 5-0 nella semifinale di ritorno. Una prestazione dominante per i laziali che, dopo lo 0-0 dell'andata, hanno letteralmente surclassato la squadra pugliese conquistando meritatamente il pass per la finale che si disputerà a Teramo.

La partita si è messa subito in discesa per i padroni di casa che al 3' sono passati in vantaggio grazie a una splendida conclusione dalla distanza di Mastrantonio, imparabile per il portiere Martinkus. Il Guidonia Montecelio ha continuato a spingere raddoppiando al 18' con Spinosa, ben servito da El Bakhtaoui. Il Martina non è riuscito a reagire efficacemente e al 32' è arrivato anche il terzo gol dei laziali, firmato da Taunkara su assist ancora di El Bakhtaoui.

Nella ripresa, l'allenatore del Martina Pizzulli ha tentato di cambiare l'inerzia della partita modificando l'assetto tattico e passando a un 3-4-3. Tuttavia, dopo soli sei minuti, il Guidonia Montecelio ha calato il poker ancora con Taunkara, che ha realizzato la sua doppietta personale su servizio di Spinosa. A questo punto, nonostante qualche timida reazione del Martina con le conclusioni di Ievolella e Silvestro, entrambe neutralizzate dal portiere Guerrieri, i padroni di casa hanno definitivamente chiuso i giochi al 26' della ripresa con il rigore trasformato dal neo-entrato Calì, fischiato per un fallo di Martinkus su Spinosa.

Il match si è concluso con il punteggio di 5-0, un risultato che non lascia spazio a interpretazioni sulla superiorità mostrata dal Guidonia Montecelio, guidato in panchina da Di Gennaro, sostituto dell'allenatore Ginestra squalificato.

Nonostante la pesante sconfitta, va segnalato il bellissimo gesto dei circa 120 tifosi del Martina che, al termine della partita, hanno tributato un lunghissimo applauso alla propria squadra, riconoscendo l'ottimo cammino fatto finora sia in campionato che in Coppa Italia.

Per il Guidonia Montecelio si aprono ora le porte della finale di Teramo, dove potrà giocarsi il trofeo dopo un percorso che li ha visti imporsi con autorità in questa semifinale di ritorno.

Il tabellino

Guidonia Montecelio-Martina 5-0

Guidonia Montecelio (3-5-2): Guerrieri, Giordani, Cristini, Musso, Parisi (dal 38′ st Spavone), Mastrantonio, Spinosa (dal 27′ st Succi), Buono (dal 30′ st Calzone), Stefanelli (dal 33′ st G. Rossi), Taunkara (dal 18′ st Calì), El Bakhtaoui. A disposizione: Mastrangelo, Esempio, Maurizi, A. Rossi. Allenatore: Di Gennaro (squalificato Ginestra).

Martina (4-2-3-1): Mrtinkus, Mancini, Dieng, De Angelis, Perrini (dal 9′ st Llanos), Zenelaj (dal 38′ st De Biazze), Cafagna, Silvestro, Mastrovito (dal 1′ st Lupo), Ievolella (dal 26′ st Basile), Russo (dal 26′ st La Monica). A disposizione: Figliolia, Martinelli, Carriero, Piarulli. Allenatore: Pizzulli.

Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini

Assistenti: Veli di Pisa e Sadikaj di Mestre

Reti: 3′ pt Mastrantonio, 18′ pt Spinosa, 32′ pt Taunkara, 6′ st Taunkara, 26′ st Succi su rigore.

Note: Ammoniti: Perrini, Silvestro, Martinkus, Mastrantonio. Corner: 5-2 per il Martina. Recupero: pt 1′; st 0′

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 17:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print