Il Castelfidardo è chiamato a ripartire dopo la sconfitta nel derby contro la Civitanovese, guardando già alla prossima sfida contro l'Atletico Ascoli. Questo è il messaggio che arriva dall'ambiente biancoverde, in particolare dal capitano Gianmarco Fabbri, che tornerà finalmente a disposizione dopo aver scontato quattro giornate di squalifica.

L'analisi del derby

Nonostante il risultato negativo (1-0 per i rossoblù), la prestazione offerta contro la Civitanovese ha mostrato aspetti positivi. Lo stesso Fabbri commenta: "Ho rivisto la gara dopo averla già vissuta da fuori. La mia idea è che la squadra abbia fatto la partita, forse non siamo stati brillantissimi nelle scelte finali a differenza di altre volte. Siamo comunque riusciti a creare tante occasioni, penso alla traversa di Caprari, le occasioni di Miotto e Braconi. Abbiamo creato tanto. Loro sono stati bravi a sfruttare le palle inattive, lo sapevamo che era un loro punto di forza. Abbiamo pagato questa disattenzione la prestazione resta e bisogna ripartire da qui".

Il ritorno del capitano

Il rientro di Fabbri rappresenta una boccata d'ossigeno per la squadra. L'esterno mancino non nasconde le difficoltà vissute durante la sua assenza: "Sono contento di tornare in campo dopo un mese tosto, sia a livello emotivo e per ragioni prettamente sportive, visto che non ho potuto giocare per quattro partite. È stata dura, anche perché non sono abituato a prendere sanzioni di questo tipo e secondo me quella più recente è stata eccessiva. Ma fortunatamente è finita".

Il capitano ha espresso anche il suo rammarico per aver lasciato i compagni in un momento cruciale della stagione: "Mi è dispiaciuto tantissimo e mi sono sentito in colpa di aver lasciato i miei compagni in un momento così delicato della stagione. Una gara si può saltare, ma quattro iniziano a essere tante quando si lotta per un obiettivo importante come la salvezza. Faccio un grande plauso alla squadra perché ha giocato quattro partite in modo veramente importante, facendo sempre bene. Li ringrazio e spero di farmi perdonare nelle prossime gare".

Verso l'Atletico Ascoli

La prossima sfida vedrà il Castelfidardo impegnato sul difficile campo dell'Atletico Ascoli. I biancoverdi hanno un vantaggio di un punto sui piceni e sei punti sulla zona playout, ma la partita si preannuncia complicata.

"Mi aspetto una partita difficile, entrambe veniamo da una sconfitta e a entrambe servono punti per raggiungere la salvezza il prima possibile," afferma Fabbri. "Sarà una gara dura, in un campo sintetico e di dimensioni non enormi. Loro là giocano in maniera intensa e un calcio buonissimo. Ci sono giocatori importanti, allenati da un allenatore bravo. Non possiamo rallentare, tutti giocano con tanta determinazione nelle ultime giornate e lotteremo per ottenere punti".

La partita di andata lasciò l'amaro in bocca al Castelfidardo: dopo essere passati in vantaggio con Braconi, i fisarmonicisti furono rimontati dalle reti di Scimia e Ciabuschi, con l'Atletico Ascoli che espugnò il Mancini col punteggio di 2-1. Un motivo in più per cercare riscatto.

Sezione: Serie D / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 16:30
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print