Risultato pesante quello maturato a Ruvo per i ragazzi dell'Unione Calcio di mister Monopoli, che nel secondo tempo cedono ad uno Spinazzola che si impone sugli azzurri nel risultato e nel gioco; per quella che è la sconfitta numero sette nel campionato di Eccellenza pugliese per il team della famiglia Pedone.

Il primo tempo non regala grandi emozioni e le due formazioni condividono una partita fisica e spezzettata, in cui non fioccano le grandi occasioni. Al 10' è l'Unione Calcio a rendersi pericolosa con Pisano, che conlude con un destro a giro sul primo palo al termine di un'azione insistita, in cui avevano provato a calciare Amoroso e Paolillo, con la traiettoria che dà a tutto il pubblico l'illusione del gol. Al 14' poi Caruso sguscia via alla retroguardia azzurra e mette in mezzo un pallone a rimorchio su cui Bux arriva a calciare a botta sicura, con un intervento monumentale di Bufi a salvare la porta di Rocchitelli. Il primo tempo si avvia poi verso la conclusione senza altri grandi sussulti, c'è solo un colpo di testa di Farinola su corner di Suriano dalla destra in cui il pallone si alza a campanile; ma la traiettoria non crea problemi a Liso, con le squadre che vanno quindi negli spogliatoi sullo 0-0.

Il secondo tempo parte subito a ritmi alti e il protagonista è subito Farinola, che prima, al 2' della ripresa, calcia dalla distanza dopo una bella progressione, trovando una grande risposta da parte di Liso, e poi al 50' prova a sorprendere lo stesso Liso con una punizione da oltre trenta metri; con la palla che scende dando l'illusione di insaccarsi sotto la traversa, ma che invece è oltre. Anche gli ospiti si rendono pericolosi su calcio piazzato, con due azioni fotocopia tra 49' e 61' in cui Zingaro disegna una traiettoria velenosa su delle punizioni dalla trequarti; ma in entrambe le occasioni Caruso non arriva per un soffio. Iniziano poi al 66' i quindici minuti più complicati del match per i ragazzi di mister Monopoli, che al 66' e al 67' subiscono l'uno-due pesantissimo firmato da Caruso; che realizza una doppietta in un giro d'orologio che spegne le speranze azzurre, e al 78' subiscono anche il tris degli uomini di Zinfollino. Al 66' Zingaro batte un calcio d'angolo che viene messo fuori dalla difesa azzurra, ma la sfera torna subito tra i piedi del numero 2 dello Spinazzola; che la mette con i giri giusti sul secondo palo, dove sbuca Caruso che colpisce di testa e trova il vantaggio per i padroni di casa; trovando una risposta di Rocchitelli che però non riesce ad impedire che il pallone entri in porta. Appena un minuto più tardi è nuovamente Caruso a punire l'Unione Calcio, arrivando a siglare il 2-0 da pochi passi dopo una discesa dalla sinistra di Bonanno, coronata poi da un suo cross per l'11 di casa. Notte fonda poi al 78' con il gol del neo-entrato Fucci, che arriva a calciare sull'appoggio di un altro neo-entrato, il numero 16 Colonna, e cala il sipario sulle speranze azzurre. Gli azzurri tentano poi di reagire nel finale di gara, ma non trovano lo spunto per riaprire la contesa; con il match che si va accomodando sul punteggio di 3-0 dopo tre minuti di recupero, tempo in cui va segnalata solo un'occasione di Saani, che all'85' calcia forte un pallone vagante, ma centrale.

Gli azzurri sono adesso chiamati a rispondere a questo risultato negativo nel match di domenica prossima contro il Molfetta, partita cruciale per gli azzurri per riprendere la loro marcia in campionato.

NUOVA SPINAZZOLA-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-0

NUOVA SPINAZZOLA (3-5-2): Liso, Dinielli, Losappio, Cagnetta, Zingaro, Garcia Coronado (11' s.t. Fucci), Diomadé (29' s.t. Colonna), Bux (32' s.t. Cirulli), Bonanno, Corado (39' s.t. De Marinis), Caruso (28' s.t. Bocchino) All. Zinfollino

Panchina: Conte, De Giosa, Bocchino, Bellino, Colonna, Cirulli, Fucci, De Marinis, Mbaye

UNIONE CALCIO (4-4-2): Rocchitelli, Dicorato, Bufi, Miano, Farinola, Pelosi, Ngom, Paolillo (32' s.t. De Blasio), Pisano (24' s.t. Dembelé), Suriano (26' s.t. Saani), Amoroso All. Monopoli

Panchina: Troilo, Guglielmi, Daleno, Andriano, La Notte, Dembelé, De Blasio, Soldani, Saani

Arbitro: Daniele Consales (Foggia)

Assistenti: Antonio Pio Casaluce (Brindisi), Samuele Calamo (Brindisi)

Marcatori: 21' s.t. Caruso (S), 22' s.t. Caruso (S), 33' s.t. Fucci (S)

Note: recuperi: 2' p.t., 3' s.t.

Ammoniti: 5' s.t. Diomadé (S), 10' s.t. Pelosi (U), 30' s.t. Bux (S)

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 03 febbraio 2025 alle 00:25
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print