Una punizione esemplare ha colpito l'attaccante paraguaiano dell'Ugento, Maria Miguel Miranda Medina compagine che milita nel girone H del campionato di Serie D. Il giudice sportivo di Serie D ha annunciato oggi, 29 aprile 2025, una drastica squalifica che terrà il giocatore lontano dai terreni di gioco fino al 30 giugno 2027.

La sanzione giunge a seguito di una serie di comportamenti violenti che hanno visto protagonista il calciatore durante l'ultima partita di campionato casalinga dell'Ugento persa 1-4 contro il Matera. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, Miranda Medina è stato inizialmente espulso per aver partecipato a una rissa nella quale ha colpito con un pugno un avversario.

La situazione è ulteriormente degenerata quando, dopo la notifica del provvedimento disciplinare, il giocatore, mentre abbandonava il campo, si è avvicinato a un altro calciatore della squadra rivale colpendolo con la fronte sul mento.

L'episodio più grave si è verificato quando un assistente arbitrale, intervenuto per separare i contendenti, è stato colpito violentemente all'avambraccio dal calciatore paraguaiano. Il colpo ha provocato al direttore di gara "forte dolore e prolungata sensazione di formicolio", come indicato nel referto arbitrale.

Per determinare l'entità della squalifica, il giudice sportivo ha applicato l'articolo 35, comma 7, del Codice di Giustizia Sportiva e ha fatto riferimento al Comunicato Ufficiale 49/A del 12 febbraio 2022 della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La pesante sanzione rappresenta un chiaro segnale contro la violenza nel calcio, in particolare nei confronti di avversari e ufficiali di gara. L'Ugento dovrà ora fare a meno del suo attaccante per oltre due anni, un periodo che potrebbe segnare profondamente la carriera del calciatore sudamericano.

Sezione: Serie D / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 17:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print