Archiviata la regular season con il secondo posto finale, il Vicenza si prepara alla sfida dei playoff per conquistare quella promozione in Serie B che sembrava alla portata durante la rincorsa alla vetta. In un'intervista rilasciata durante la trasmissione "Rigorosamente calcio", il direttore sportivo biancorosso Luca Matteassi ha fatto il punto della situazione, analizzando il cammino della squadra e guardando con fiducia agli spareggi promozione.

Il dirigente ha innanzitutto voluto mettere in chiaro alcuni aspetti relativi al percorso stagionale: «La realtà è che non siamo riusciti a centrare l'obiettivo del primo posto. Ho sentito molti definire il Vicenza come la favorita, ma è importante ricordare che la nostra squadra ha subito un processo di rinnovamento molto più profondo rispetto ai nostri diretti concorrenti, che l'anno precedente avevano già ottenuto la seconda posizione», ha esordito Matteassi.

«Abbiamo completamente ricostruito l'ossatura della squadra, cambiando tutta la spina dorsale», ha proseguito il DS. «Nonostante questa rivoluzione dell'organico, siamo riusciti a disputare un campionato di altissimo livello. I nostri avversari hanno avuto un girone d'andata straordinario, mentre noi siamo stati capaci di effettuare un recupero incredibile, riuscendo addirittura a sorpassarli dopo essere stati distanziati di ben 13 punti. Purtroppo, alla fine abbiamo pagato lo sforzo della rincorsa, classificandoci secondi».

Riguardo ai programmi immediati della squadra, Matteassi ha spiegato: «Abbiamo concesso quattro giorni di riposo ai ragazzi. A partire da giovedì riprenderemo gli allenamenti con l'obiettivo di recuperare energie sia fisiche che mentali, fondamentali per conquistare quella promozione in Serie B che, ritengo, tutti noi meritiamo».

Interrogato sulle sensazioni in vista dei playoff, il direttore sportivo non ha nascosto alcune difficoltà recenti, ma ha manifestato piena fiducia nel gruppo: «È innegabile che le ultime due trasferte non siano andate come speravamo, ma abbiamo la consapevolezza di essere una formazione di valore. Veniamo da un campionato importante e sono particolarmente orgoglioso anche del lavoro svolto dallo staff tecnico. È significativo che da quasi due anni non subiamo sconfitte casalinghe. Il percorso intrapreso con mister Vecchi è stato di assoluto rilievo e la squadra è pienamente consapevole della propria forza».

«Da giovedì», ha continuato, «concentreremo tutti i nostri sforzi sulla preparazione ai playoff, lavorando per ritornare nella condizione fisica e mentale ottimale, perché il nostro obiettivo deve essere conquistare la promozione».

Sul rendimento differente tra partite casalinghe e trasferte, Matteassi ha offerto una riflessione interessante: «In casa riusciamo a esprimerci a livelli superiori, anche grazie al supporto di oltre 10 mila spettatori in uno stadio magnifico. Tuttavia, va sottolineato che abbiamo subito solamente 5 sconfitte nell'intero campionato. Anche la squadra che ha vinto il girone ha avuto i suoi passaggi a vuoto, in un torneo dove i punti in palio sono tre per vittoria. Condivido l'opinione che il nostro gioco casalingo sia più efficace».

Il direttore ha poi fornito aggiornamenti sulla condizione fisica della rosa: «Costa non ha giocato l'ultima partita per scelta tecnica essendo in diffida, Ferrari è in buone condizioni, Ronaldo ha accusato un piccolo problema durante la gara di Trento, mentre per quanto riguarda Capone, la lussazione alla spalla richiederà un periodo di recupero più lungo».

Riguardo all'ipotesi di una rivoluzione in caso di mancata promozione, Matteassi è stato categorico: «In questo momento il nostro pensiero è esclusivamente rivolto ai playoff. Vogliamo assolutamente conquistare quella Serie B che la proprietà, la tifoseria e lo staff tecnico meritano».

Sulla lunga attesa prima dell'inizio degli spareggi, il DS ha spiegato: «L'esperienza degli ultimi anni ci insegna che spesso sono state le squadre classificate al terzo posto a ottenere la promozione. Per noi sarà fondamentale la prima partita dei playoff, perché poi si entrerà in un ritmo di gare ravvicinate. Riprenderemo gli allenamenti giovedì e la prossima settimana organizzeremo un'amichevole per mantenere il ritmo partita».

In chiusura, Matteassi ha evidenziato l'importanza dell'aspetto psicologico: «Dobbiamo guardare in faccia la realtà, consapevoli che non possiamo tornare indietro nel tempo. Il nostro compito ora è lavorare per trovare la giusta mentalità in vista dei playoff. Ci sono 28 squadre in corsa per la promozione, ma ripeto che il nostro è un gruppo straordinario e sono certo che tutti daranno il massimo per raggiungere l'obiettivo Serie B».

Sezione: Serie C / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print