Il Guidonia Montecelio ha scritto una pagina indelebile nella propria storia conquistando domenica la promozione in Serie C, unendosi così a Bra (Girone A), Ospitaletto (Girone B), Forlì (Girone D), Livorno (Girone E), Sambenedettese (Girone F) e Casarano (Girone H) nel novero delle squadre promosse.

In un'intervista rilasciata a Tuttoc.com, il tecnico della formazione laziale ha espresso tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: "La Serie C vuol dire il coronamento del sogno di una proprietà che voleva questo", ha dichiarato, rivolgendo un ringraziamento particolare ai suoi collaboratori. "Abbiamo trascurato anche le famiglie per raggiungere questo traguardo. Siamo entrati nella storia, anche perché ieri erano 90 anni storia della città. Ringrazio il Presidente Cusano, la sua famiglia ed i direttori".

Il percorso che ha portato alla promozione è stato caratterizzato da una straordinaria rimonta. Alla domanda su quando avesse capito che potevano farcela, l'allenatore ha rivelato: "Avevo visto che la squadra aveva qualità per vincere. Io sono subentrato a gennaio ed eravamo a otto punti dalla prima. Abbiamo vinto 13 gare su 15. Avevo capito che avevano un potenziale enorme, dei giocatori straordinari: io mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto".

Un momento cruciale nella stagione è stato identificato nella finale di Coppa Italia persa ai rigori contro il Ravenna: "Ho visto negli occhi dei ragazzi la voglia di volere fare di più. Mai visto un gruppo così forte", ha confessato il tecnico.

Interrogato sul segreto del successo e sulla forza del gruppo, l'allenatore ha sottolineato l'importanza dell'unità: "Si mette da parte l'io e viene fuori il noi, anche giocatori di grande qualità hanno messo a disposizione la loro esperienza. Questa squadra ha 25 giocatori titolari, a tutti va il merito di averla portata in C".

Guardando al futuro e alle prospettive in Serie C, il mister ha preferito godersi il momento: "Sono tranquillo, sto benissimo, ho un bel rapporto con società e il club può fare bene in futuro. Parleremo più avanti, ora godiamoci le feste".

Per il Guidonia Montecelio, club nato dalle ceneri del Monterosi, questa promozione rappresenta non solo un risultato sportivo di grande prestigio, ma anche il coronamento di un progetto avviato con grande ambizione e portato a termine con determinazione e qualità.

Sezione: Serie D / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 10:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print