La strada verso la salvezza per la Zenith Prato si è fatta estremamente ripida, quasi impraticabile. La sconfitta rimediata sul campo dell'Imolese ha decretato la retrocessione aritmetica ma non la fine delle speranze di permanenza nell'Olimpo dei dilettanti per la formazione amaranto, che ora si affaccia all'ultima giornata della regular season contro il Piacenza con poche carte da giocare.

Senza una riduzione in appello della maxi-penalizzazione di 15 punti, inflitta per il tesseramento irregolare di Tempestini, gli amaranto non hanno più possibilità matematiche di accedere ai play out. La retrocessione in Eccellenza, dopo una sola stagione in Serie D, diventerebbe così inevitabile.

L'unica speranza risiede nel ricorso presentato dagli avvocati della società di via del Purgatorio. Se le considerazioni legali venissero accolte, potrebbe esserci una parziale "restituzione" di 5-6 punti - corrispondenti alle partite che la Zenith ha già perso sul campo tra le 15 in cui Tempestini è comparso nelle distinte, peraltro in molti casi senza scendere in campo. Questa è la flebile speranza che sembra aleggiare al "Chiavacci".

In questo scenario, vincere domenica contro il Piacenza diventerebbe fondamentale per tentare di agguantare almeno i play out. Tuttavia, ogni calcolo dovrà fare i conti con la "forbice" degli 8 punti di distacco e, di conseguenza, con i risultati delle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Con 5-6 punti in più (differenza che potrebbe risultare decisiva), la Zenith potrebbe salire dagli attuali 22 a quota 27-28 punti, collocandosi al terzultimo posto in classifica dietro alla Sammaurese, che dopo la vittoria contro lo United Riccione è salita a 30 punti, e al Corticella, che, sconfitto dalla Pistoiese, è rimasto a 33 punti.

L'attuale avversario designato per i play out sarebbe il San Marino a 35 punti. Con una vittoria all'ultima giornata, gli amaranto potrebbero trovarsi sotto la "forbice" di otto punti rispetto al San Marino, se i Titani non dovessero fare punti contro lo United Riccione (che però sono già matematicamente retrocessi). Ancora più complesso, ma non impossibile, sarebbe tentare il sorpasso ai danni della Sammaurese per giocarsi il play out con il Corticella, scenario che richiederebbe però che la squadra di San Mauro Pascoli non facesse punti contro il Lentigione.

Anche con una parziale restituzione dei punti, la sconfitta contro l'Imolese ha ridotto notevolmente le possibilità di salvezza per la formazione pratese che, senza un intervento favorevole della giustizia sportiva, è già matematicamente condannata alla retrocessione in Eccellenza.

Sezione: Serie D / Data: Mar 29 aprile 2025 alle 06:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print