Il Grosseto si prepara al prossimo impegno di campionato, in programma sabato alle 14:30 in trasferta contro il Trestina. La squadra biancorossa ha anticipato anche la ripresa degli allenamenti, ricevendo una buona notizia: il ritorno in gruppo del capitano Riccardo Cretella, assente da tempo a causa di un infortunio alla spalla.
La situazione dell'infermeria sta migliorando gradualmente, permettendo a mister Consonni di ritrovare progressivamente tutti i suoi effettivi. Questo recupero degli infortunati rafforza le possibilità del Grosseto di raggiungere l'obiettivo del secondo posto finale in classifica.
La vittoria ottenuta domenica scorsa contro il Figline - la prima casalinga dal 15 dicembre - ha rappresentato un'importante iniezione di fiducia per i biancorossi, che si sono portati a tre lunghezze dalla piazza d'onore, recuperando due punti al Foligno e staccando il Siena. Un successo che, seppur non brillante sotto l'aspetto del gioco, è risultato fondamentale in questa fase del campionato.
Prima dell'incontro con i fiorentini, Consonni aveva dichiarato di voler ritrovare innanzitutto quella solidità difensiva che aveva contraddistinto il Grosseto durante il periodo delle otto vittorie consecutive. I numeri testimoniano questa caratteristica: in dodici delle diciannove partite con Consonni in panchina, il portiere Raffaelli non ha subito reti. Risultati importanti che sono stati però compromessi, in alcune occasioni, da errori individuali di attenzione che hanno allontanato la squadra dalle ambizioni di rimonta.
La vittoria di misura sul Figline, arrivata dopo la pesante sconfitta di Foligno, è servita principalmente a risollevare il morale di una squadra apparsa in precedenza depressa e demotivata, e a sistemare la fase difensiva. Va considerato, tuttavia, che l'attacco dei fiorentini è il terzo peggiore del campionato con soli ventidue gol realizzati, e Dierna e compagni non hanno dovuto faticare eccessivamente per tenere lontani gli avversari dalla porta di Raffaelli.
La trasferta di sabato a Trestina rappresenta un'opportunità interessante, trattandosi della penultima in classifica, con un attacco appena superiore a quello del Figline. Un'occasione da non sprecare per conquistare un'altra vittoria, nel contesto di un calendario che sulla carta sembra offrire al Grifone la possibilità di un altro filotto importante.
Se la solidità difensiva sembra essere stata ritrovata, resta da risolvere il problema offensivo: la squadra continua a faticare nel trovare la via del gol, nonostante i cambiamenti nel sistema di gioco.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Trapani, mister Torrente: «I derby sono battaglie, non partite piacevoli da vedere»
- 19:09 Irregolarità nel tesseramento: Cittadella Vis Modena ottiene la vittoria a tavolino contro lo Zenith Prato
- 19:00 Piacenza: smentite le voci di ritorni, la società conferma fiducia e unità
- 18:45 Rimini, mister Buscè: «Manca quasi un mese alla finale di Coppa, dobbiamo pensarci il meno possibile»
- 18:30 Manfredonia nel caos: la sfida salvezza col Costa D'Amalfi si giocherà in campo neutro e a porte chiuse
- 18:15 Pergolettese: nuovi ingressi nell'assetto societario
- 18:00 Rappresentativa Serie D, i convocati per l'ultima sfida pre Viareggio Cup
- 17:45 Svolta finanziaria per il Messina: sbloccato prestito da 75 milioni di euro
- 17:30 ll Piacenza pensa già all'anno prossimo? Chiesto info su un attaccante
- 17:15 Spezia sotto i riflettori internazionali: Francis entusiasta nonostante la sconfitta
- 17:00 Federico Russo: «Il Livorno 2025 mi sta regalando grandi soddisfazioni»
- 16:45 Trento, il ds Zamuner: «Abbiamo avuto troppi guai fisici»
- 16:30 Cynthialbalonga, Bellotti: «Col Monterotondo la posta in palio sarà alta»
- 16:15 Morata: «Al Milan sono andato per Fonseca. Non mi sentivo più a mio agio»
- 16:00 Il Grosseto punta al secondo posto: sabato anticipo a Trestina
- 15:45 Andrea Cagnano si racconta: «L'Avellino ha fame di vittoria»
- 15:30 Borgaro, è game over? La retrocessione sembra inevitabile
- 15:15 Catania pronto a prendersi Torre del Grifo: svolta decisiva attesa entro aprile?
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone I: Diaz agguanta Terranova in vetta
- 14:45 La Lega Pro potrebbe "bloccare" preventivamente Taranto e Turris!
- 14:30 Coppa Italia Serie D: fuori le finaliste. Domani il giorno della verità
- 14:15 LND Calcio Virtuale - La eSerieD accende i riflettori sulla 13ª giornata
- 14:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone H: Malcore al comando
- 13:45 Trapani, il pres. Antonini sul Messina: «Stadio e città da Serie A ridotte in questo modo...»
- 13:30 Coppa Italia Dilettanti, domani gli ultimi verdetti degli Ottavi
- 13:15 Monza, è già serie B? Movimenti societari all'orizzonte
- 13:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone G: quanto equilibrio davanti
- 12:45 Coppa Italia Serie D: Le semifinali di ritorno, arbitri e programma
- 12:30 Follonica Gavorrano, Arrighini: «Ritrovato gruppo e umore»
- 12:15 Brescia, possibile svolta societaria? Torna l'interesse di un tycoon...
- 12:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone F: Casolla balza in vetta
- 11:45 Messina, mister Banchieri: «Dobbiamo concentrarci soltanto sulle partite, come abbiamo fatto e dimostrato»
- 11:30 Futuro incerto per i calciatori dell'Albenga: domani la decisione chiave sul loro tesseramento
- 11:15 Serie C: giornata cruciale per i club sotto la lente della Covisoc
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: Kouko agguanta Benedetti al secondo posto
- 10:30 Vigasio in forma, Florindo: «Possiamo fare punti con chiunque»
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: Motti sale a 16
- 09:45 Chievo, Allegretti: «Siamo tornati in corsa per i play-off»
- 09:30 Svincolati - Centrocampista 2005 lo scorso anno in campo 25 volte
- 09:15 Treviso, Parlato: «Sta andando così ma non si molla niente»
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: scatto Ciriello
- 08:45 Vibonese, Facciolo: «C'è amarezza perché la sconfitta non rispecchia quanto visto in campo»
- 08:30 Svincolati - Centrocampista 28enne con quasi 300 gare in D
- 08:15 Sambiase, Morelli: «Il calcio ci ha ripagato...»
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: anche Chessa in doppia cifra
- 07:45 Sant'Agata, Ferraro: «Amareggiato per i due punti persi»
- 07:30 Svincolati - Centrocampista classe '95 ex Pistoiese e Prato
- 07:15 Caputo e l’importanza della psicologia negli e-sport: il progetto di ricerca con la LND
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: salgono Alfiero e Miracoli
- 06:45 Gravina lo rifà: candidato al rinnovo nell'esecutivo UEFA