Si è conclusa ieri la finestra di calciomercato invernale per i campionati professionistici nazionali, chiudendo di fatto la stagione degli scambi per le squadre di Serie D. Nonostante la serrata ufficiale, il mercato dei dilettanti mantiene la sua peculiare fluidità, con le società che continuano a esplorare nuove opportunità.

L'attenzione si sposta ora sul mercato degli svincolati, un bacino sempre prezioso per le formazioni ancora alla ricerca di rinforzi o necessarie correzioni agli organici. Le società dilettantistiche potranno continuare a pescare tra i giocatori attualmente liberi da vincoli contrattuali, nella speranza di trovare quei colpi in grado di dare nuova linfa alle proprie rose.

Questa fase del mercato richiede capacità di scouting, intuito e tempismo. I direttori sportivi setacciano con attenzione il panorama dei calciatori senza contratto, valutando profili che possano risultare complementari alle esigenze tecniche e tattiche delle proprie squadre. Un'attività che proseguirà, di fatto, fino al termine della stagione sportiva.

L'obiettivo per molte realtà sarà quello di effettuare innesti mirati, in grado di sopperire a eventuali lacune emerse nel corso del girone di andata o di puntellare reparti che necessitano di maggiore qualità e profondità.

Sezione: Serie D / Data: Mar 04 febbraio 2025 alle 07:45
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print