La vicenda relativa al progetto di riqualificazione dello stadio comunale di Sanremo ha visto un recente sviluppo con la pubblicazione delle decisioni del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, che si è espresso a favore del Comune. La Sanremese aveva sollevato obiezioni riguardo al presunto mancato rispetto di alcune fasi procedurali nella valutazione del pubblico interesse del piano di ammodernamento dell'impianto sportivo.

In particolare, la società calcistica aveva contestato al Comune di non aver seguito correttamente i passaggi previsti per la valutazione del pubblico interesse. Tuttavia, il TAR ha ritenuto che l'Amministrazione comunale abbia comunque sanato tali eventuali mancanze attraverso la successiva convocazione della conferenza dei servizi. Il tribunale amministrativo ha inoltre considerato scusabile il mancato rispetto di alcuni termini procedurali, in quanto non ritenuti perentori.

È importante sottolineare che il TAR non ha espresso un giudizio di merito sull'opportunità o meno delle scelte amministrative adottate, ma si è limitato a valutare la legittimità degli atti compiuti. A tal proposito, il tribunale ha osservato che la decisione del Comune di convocare la conferenza dei servizi in modalità asincrona, anziché simultanea come auspicato dalla Sanremese, rientra nella discrezionalità politica e amministrativa dell'ente locale.

Per quanto concerne la richiesta di integrazione documentale avanzata dal Comune nei confronti della Sanremese, e contestata dalla società, il TAR ha ritenuto tale richiesta compatibile con la complessità del progetto di ammodernamento dello stadio.

Infine, il TAR si è pronunciato sulla competenza della Giunta comunale in merito alla valutazione del pubblico interesse, riconoscendo a quest'organo la facoltà di esprimere un parere di natura politico-amministrativa, distinto da un mero atto di gestione amministrativa.

Nonostante la pronuncia favorevole del TAR Liguria, la Sanremese Calcio prende atto che le decisioni politiche e amministrative finora adottate non hanno ancora portato alla realizzazione di uno stadio adeguato per la comunità matuziana. Proprio per questa ragione, la società sportiva ha annunciato l'intenzione di presentare a breve un nuovo progetto alla nuova amministrazione comunale.

La nuova amministrazione cittadina ha dimostrato un atteggiamento collaborativo e aperto alla rivalutazione del progetto stadio, inizialmente previsto nell'area di Pian di Poma e successivamente orientato verso la riqualificazione del vecchio stadio Comunale. La Sanremese Calcio ripone fiducia in questo nuovo dialogo per trovare una soluzione condivisa che possa finalmente dotare la città di Sanremo di un impianto sportivo moderno e funzionale.

Sezione: Serie D / Data: Sab 29 marzo 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print