Gaetano Auteri, tecnico del Benevento, ha commentato con lucidità la sconfitta subita nel derby contro l'Avellino. L'allenatore ha riconosciuto l'impegno e la preparazione della sua squadra, ma ha anche sottolineato come alcuni dettagli e una minore incisività in fase offensiva abbiano pesato sull'esito dell'incontro. 

«Ci eravamo preparati, siamo stati bravi a raddoppiare, a dare pochi spazi nel primo tempo. Avremmo dovuto fare meglio certamente. Le partite vengono poi decise da dettagli e da una somma di errori. Poco cinismo, che loro hanno avuto invece. Le grandi squadre sono quelle che vanno a limare nei piccoli dettagli. Se riusciremo a migliorare questi aspetti saremo molto competitivi».

Auteri ha spiegato come la squadra avesse preparato bene la partita, riuscendo a limitare gli spazi all'Avellino nel primo tempo, ma ha ammesso che sarebbe stato necessario fare ancora meglio. Ha poi evidenziato come spesso le partite si decidano per piccoli particolari e per l'accumulo di errori, sottolineando la mancanza di concretezza del Benevento rispetto all'Avellino, che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create. Secondo il tecnico, le squadre di alto livello si distinguono per la cura dei dettagli, e migliorare in questo aspetto è fondamentale per diventare più competitivi.

Auteri ha poi analizzato il momento attuale del Benevento, reduce da una serie di risultati non del tutto positivi, ma ha espresso comunque soddisfazione per l'atteggiamento e il gioco mostrato dalla squadra, pur riconoscendo la necessità di maggiore concentrazione. 

«Abbiamo ripreso certi discorsi, vero, siamo reduci da 2 punti in 3 partite, ma quello che ho visto mi soddisfa, tolto qualche dettaglio. Bisogna essere un po' più centrati. La squadra gioca, ha personalità, gestendola meglio si poteva portare a casa altro». L'allenatore ha ammesso che la squadra sta attraversando un periodo non semplice dal punto di vista dei risultati, ma ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno e la personalità dimostrata in campo, ritenendo che con una gestione ancora più attenta di alcune situazioni si sarebbe potuto ottenere un risultato diverso.

Parlando delle scelte tattiche, Auteri ha spiegato come queste siano state dettate dalle caratteristiche dei giocatori a disposizione, sottolineando come la squadra abbia messo in campo anche una buona dose di personalità. Tuttavia, ha ribadito come la differenza l'abbiano fatta i piccoli dettagli. Il tecnico ha poi evidenziato come il Benevento sia riuscito a contenere le avanzate dei terzini avversari, non soffrendo eccessivamente dal punto di vista difensivo, pur avendo subito due gol in area di rigore, un aspetto su cui sarà necessario lavorare. 

«Le scelte: Sono legate ad alcune caratteristiche, e devo dire che abbiamo fatto una gara anche di personalità. Ma come detto, siamo mancati nei piccoli dettagli. Siamo stati bravi a non far spingere i loro terzini, alla fine non abbiamo sofferto molto. In area di rigore eravamo presenti, nonostante tutto abbiamo presi due gol e su questo bisogna lavorare».

Auteri ha poi fatto una riflessione sulla classifica, ricordando come, dopo la partita di andata, sarebbe stato difficile prevedere la situazione attuale. Ha sottolineato come i campionati non si decidano nel girone di andata, né a dieci, né a cinque giornate dalla fine, ma forse negli ultimi 180 minuti. Ha poi ammesso che il Benevento ha attraversato un periodo difficile, ma ora sta dimostrando di essere vivo e deve cercare di ritrovare la vittoria. «Classifica dopo la gara di andata: Difficile dirlo, non sono un mago. Dopo la gara di andata sarebbe stato difficile pensare alla classifica di ora, so solo che i campionati non si decidono nel girone di andata, nè a 10 dalla fine, nè a 5. Forse nei 180 minuti finali. Abbiamo avuto un periodo non facile, ora stiamo dimostrando di essere vivi, ora dobbiamo cercare di svegliarci e ritrovare la vittoria».

Infine, interrogato sulla lotta per le posizioni di vertice tra Avellino e Cerignola, Auteri ha espresso la sua opinione, sottolineando come nell'economia del campionato ogni dettaglio possa fare la differenza e ritenendo che le prossime due partite saranno particolarmente significative. «Rush finale: E' difficile dirlo chi potrà spuntarla tra Avellino e Cerignola. Nell'economia del campionato pesa tutto. Credo che le prossime due conteranno molto».

Sezione: Serie C / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print