Il Piacenza si prepara ad affrontare il delicato derby contro il Fiorenzuola, in programma domenica alle 14:30 al Garilli, in una sfida cruciale per evitare di essere risucchiato nella zona playout, distante solo un punto dopo la sconfitta contro il Corticella.

Il tecnico Rossini, in conferenza stampa, ha analizzato il momento difficile della squadra, partendo proprio dalla gara precedente: "Può essere che il nostro passo indietro sia figlio di un mix di situazione. Anche io ero fiducioso perché arrivavamo da un periodo positivo. Tuttavia, se prendo in considerazione le ultime gare, non posso non analizzare il fatto che contro il Riccione abbiamo rischiato di andare sotto non avendo corso pericoli, contro l'Altopascio abbiamo concesso il rigore e il gol del vantaggio su due situazioni evitabilissime, ancora contro lo Zenith siamo rimasti in dieci, con il Cittadella siamo andati sotto di una rete subito, e in entrambe le partite senza rischiare grandi cose, lo stesso vale per domenica."

L'allenatore ha poi evidenziato il problema principale: "La questione è che partiamo sempre 'azzoppati' e questo handicap sarebbe terrificante per chiunque, non solo per noi. A conti fatti possiamo mettere insieme diverse situazioni, dai campi agli assenti, ma il problema principale rimane sempre la 'testa' cioè l'approccio alle partite. Iniziare e andare subito sotto di un gol, oppure rimanere in dieci a causa di azioni prevedibili, affosserebbe le certezze di chiunque. È qui che occorre migliorare velocemente."

Sulla sostituzione del portiere Greco al 40', Rossini ha spiegato: "Ho parlato col ragazzo martedì e ha recepito positivamente la mia scelta, io deve mettere il bene della squadra davanti a tutto. Si è perso dopo il primo errore e se non ci fosse stato l'infortunio di Tentoni probabilmente l'avrei tolto anche prima del 40'."

Per quanto riguarda la situazione infortuni, il quadro resta preoccupante: "Non recuperiamo nessuno: Corradi, Andreoli e Muhic sono ancora out, lo stesso vale per Tentoni e Bachini che non sta bene. Purtroppo negli ultimi mesi abbiamo subito un notevole numero di infortuni di natura traumatica, come Bithiene, Manicone, Sartore e appunto Muhic, sui quali non possiamo fare nulla, capitano nel calcio."

Sul derby contro il Fiorenzuola, Rossini mantiene un atteggiamento cauto: "Si preannuncia chiusa? Non lo so, questo lo dirà il campo domenica. Senza dubbio né loro né noi avremmo mai pensato di giocare una gara in questa situazione di classifica, sono due squadre che non stanno bene, però noi dobbiamo pensare positivo consapevoli degli errori che abbiamo e stiamo commettendo e che vanno evitati."

Infine, sulle scelte tattiche e la preparazione a porte chiuse: "Siamo stati spiati? Non saprei, non ho deciso io di allenarmi a porte chiuse. Palma è pronto, vediamo a centrocampo che scelte fare. Non sono scontate perché vanno valutate diverse cose, essendo numericamente contati dobbiamo capire come partire perché di conseguenza ci saranno dei cambi lungo la partita a secondo appunto di come partiremo. Valuterò fino all'ultimo istante."

Sezione: Serie D / Data: Sab 18 gennaio 2025 alle 17:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print