Il Siracusa conquista tre punti pesantissimi sul campo della Reggina, imponendosi per 2-1 in rimonta grazie ad una magistrale doppietta di Suhs. Un successo che lancia un chiaro messaggio al campionato e conferma le ambizioni della formazione azzurra.

L'avvio di gara è tutto di marca amaranto, con i padroni di casa che al 3' sfiorano subito il vantaggio, trovando però sulla loro strada un attento Iovino. Il Siracusa fatica inizialmente a prendere le misure al pressing calabrese, tanto che all'11' Ragusa ha una buona chance ma la sua conclusione termina a lato. La pressione della Reggina prosegue e al 19' gli amaranto creano un'altra occasione pericolosa: Ragusa serve Barranco che però non riesce ad impattare con il pallone.

Gli ospiti si scuotono al 21' con la prima vera occasione: Palermo impegna Lagonigro con una conclusione insidiosa. Al 27' è il turno di Maggio che, su cross preciso di Puzone, non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa. La partita si accende e un minuto dopo gli azzurri reclamano un rigore per un intervento dubbio di Cham su Alma, ma l'arbitro lascia proseguire. Il Siracusa cresce e sfiora il vantaggio con una bella azione corale: Puzone serve Alma che a sua volta trova Russotto, ma Giuliodori salva tutto con un intervento provvidenziale.

Al 37' arriva però la doccia fredda per gli ospiti: Girasole porta in vantaggio la Reggina con un preciso colpo di testa che non lascia scampo a Iovino. Prima dell'intervallo il Siracusa ha l'opportunità di pareggiare in una mischia in area, ma Maggio non riesce a trovare la conclusione vincente.

La ripresa si apre con gli azzurri in proiezione offensiva: al 48' ci prova Russotto ma il suo tiro è centrale e Lagonigro para senza problemi. La squadra di Turati prende in mano il pallino del gioco e al 53' costruisce una buona occasione con Di Grazia che, servito da Puzone, non trova la porta.

Il pareggio è nell'aria e arriva puntuale al 60': Suhs si eleva più in alto di tutti e firma l'1-1. Turati opera due cambi inserendo Acquadro e Limonelli per Candiano e Palermo, mentre Trocini risponde con Urso e Dall'Oglio per Porcino e Salandria. Al 71' c'è spazio anche per Sarao che rileva Maggio.

Il momento decisivo arriva al 73' quando, al termine di un'azione insistita, Suhs trova la sua doppietta personale con un preciso sinistro che batte Lagonigro. La Reggina prova a reagire ma riesce a creare pericoli solo su palla inattiva, come all'82' quando Girasole sfiora il pareggio di testa.

Nonostante sei minuti di recupero e un forcing finale, la retroguardia siracusana regge l'urto senza particolari affanni. Il Siracusa sfiora anche il terzo gol con Di Grazia e Sarao, confermando la bontà della prestazione e la legittimità del successo che avvicina la squadra all'obiettivo stagionale.

Una vittoria costruita con pazienza e determinazione, frutto di una prestazione in crescendo che ha visto gli azzurri soffrire nel primo tempo per poi prendere il comando delle operazioni nella ripresa, concretizzando la superiorità con due reti del proprio bomber Suhs.

REGGINA-SIRACUSA
Marcatori: 37’ Girasole, 60’, 72’ Suhs

REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori, Adejo (86' Ndoye), Girasole, Cham; Salandria (66’ Dall’Oglio), Laaribi (75’ Perri), Porcino (66’ Urso); Renelus (75’ De Felice), Barranco, Ragusa. A disposizione: Martinez, Capomaggio, Vesprini, Provazza. All. Trocini
SIRACUSA (4-2-3-1): Iovino; Puzone, Baldan, Sush, Pistolesi; Palermo (61’ Acquadro), Candiano (61’ Limonelli); Alma (89' Bonacchi), Russotto, Di Grazia (83' Convitto); Maggio (71’ Sarao). A disposizione: Lumia, Longo, Fontanelli, Di Paolo. All. Turati
Arbitro: Riccardo Dasso di Genova. Assistenti: Marco Marchesin di Rovigo, Simone Ambrosino di Nichelino
Ammoniti: Puzone, Maggio, Porcino, Girasole, Suhs  Recupero 1’pt, 5'st  Spettatori: 7.499 di cui 600 ospiti

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print