Una vittoria convincente quella dell'Entella sulla SPAL, costruita nei primi minuti di gioco e gestita con intelligenza tattica. Il tecnico dei liguri Fabio Gallo ha analizzato nel dettaglio la prestazione della sua squadra, evidenziando gli aspetti chiave del successo.

"L'approccio è stato determinante", ha dichiarato Gallo, "quando inizi una partita con questa intensità tutto diventa più semplice. Abbiamo dovuto gestire qualche situazione critica nel finale, specialmente sui calci piazzati, ma non abbiamo concesso azioni pericolose su gioco manovrato. L'unico rammarico è non aver chiuso prima il match. L'inizio devastante della squadra, proprio come avevo richiesto prevedendo l'interpretazione della gara da parte della SPAL, è stato coronato da una prestazione di altissimo livello."

Sulla gestione dell'inferiorità numerica, il tecnico ha spiegato: "Dopo l'espulsione ci siamo riorganizzati tatticamente, optando per mantenere intatta la linea difensiva. Nonostante un nostro errore abbia permesso agli avversari di riaprire la partita, la vittoria è ampiamente meritata."

Particolarmente interessante l'analisi della preparazione tattica, considerando il cambio in panchina degli avversari: "Abbiamo studiato attentamente il modo in cui Baldini gestiva le palle inattive nelle sue precedenti esperienze a Lecco e Trento. La sua tendenza a impiegare otto uomini sui calci piazzati, con due in uscita, ci ha portato a optare per il posizionamento di due giocatori alti. Questo aspetto ci ha creato qualche difficoltà, anche perché preparare una partita contro una squadra che ha appena cambiato allenatore presenta sempre delle incognite. 

Dall'analisi della formazione avevamo previsto il 4-3-1-2, ma eravamo pronti anche per altri moduli. La presenza di tre attaccanti non ci ha colti di sorpresa, data la nostra difesa a tre che garantiva la giusta densità centrale. I giocatori conoscevano perfettamente le strategie per contrastare la SPAL, ma il nostro focus principale è stato sulla nostra prestazione, concretizzata con due gol nelle prime due opportunità."

Sezione: Serie C / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print