Sconfitta in extremis per il Ligorna nel Girone A di Serie D contro il Fossano. Genovesi che creano soprattutto nel primo tempo, capitalizzando però solo la rete del pareggio di Piredda, terza consecutiva. Nel recupero del secondo tempo la rete decisiva degli ospiti da parte di Rossi, che vale i tre punti per i piemontesi.

Queste il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata un'ottima partita, ottima dal primo all'ultimo minuto. Quando si vince si fa presto a fare i complimenti o altre considerazioni. Io analizzo la partita, quella di una squadra che ha giocato dal primo all'ultimo minuto, che ha fatto calcio di un buonissimo livello, da diverse partite, e non mi sembra che questa sia una squadra che abbia le potenzialità di vincere tutte le partite in quanto esistono anche gli avversari. Io, prima di tutto, faccio i complimenti ai miei ragazzi dal primo all'ultimo per la prestazione che hanno fatto, per l’impegno, l’attaccamento, per i chilometri percorsi in gara, per un calcio che è quello che chiaramente propongo io. Me ne rendo conto, è un calcio dispendioso a livello fisico e cognitivo, ma è il mio calcio e loro lo stanno facendo egregiamente. Quindi io faccio loro i complimenti per tutto, per la disponibilità che ho negli allenamenti, per quello che stanno facendo in partita». 

«Le ultime quattro le abbiamo vinte, quattro partite veramente di ottimo livello. Sono molto tranquillo e molto sereno, dispiaciuto per il risultato che chiaramente non è meritato. Poi, ripeto, esistono gli avversari, esistono squadre attrezzate, perché non è che esistono quattro o cinque squadre e il resto sono amatori. Sono tutte squadre forti. Il numero nove del Fossano è Luca Polli, che ha fatto un percorso importante, l’ho allenato io l’anno scorso in Primavera ed è un signor giocatore. Quindi io sono estremamente contento della prestazione ma dispiaciuto per i ragazzi, perché quando fai questo tipo di partite non meriti di perdere nel recupero. Questo è il calcio, nei suoi aspetti positivi e nei suoi aspetti negativi, ma la mia analisi è un'analisi decisamente molto positiva».

La cronaca dell'incontro. La sfida si apre con il tentativo di acrobazia di Berbenni, capitano del Fossano, ma la sfera termina di poco a lato. Risponde il Ligorna con il tiro di miracoli di collo esterno su calcio di punizione ma la sfera termina alta. Al 15' è Polli a provarci, resistendo alla marcatura ligornina e calciando dal limite, con sfera bloccata da Gentile. Al 23' doppio miracolo di Avogradi capace di negare la rete in due occasioni ravvicinatissime sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, prima a Danovaro e poi a Grosso. Il risultato di sblocca al 28', quando su calcio d’angolo è Del Bello a superare l’estremo difensore ligornino con un colpo di testa deviato sulla linea. Ma il Ligorna risponde subito con la terza rete consecutiva di Piredda, abile a freddare il portiere avversario con un inserimento in area su splendido assist di prima di Miracoli. A tre da termine rete annullato a Danovaro per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti, mentre al 43' è Lozza a provarci di collo dal limite, ma Gentile respinge. Ancora Fossano pochi minuti dopo su incursione mancina di Bozzuto ma il tiro termina alto. Al 45' intervento prodigioso di Avogadri sull’incornata di Miracoli in area su cross da sinistra, mentre sul calcio d’angolo seguente è Miccoli a provarci direttamente da corner ma il portiere smanaccia e si va al riposo sull’1-1.

Il secondo tempo si apre con il colpo di testa di Lozza su cross dalla destra ma la sfera sfila alla destra di Gentile. Al 64' ancora Fossano, con l’incornata di Polli, questa volta su cross da sinistra, ma Gentile blocca. Ancora pericolosi gli ospiti un minuto più tardi con il tiro dal limite di dello stesso Lozza, ma la palla termina alta. Al 68' Danovaro si accentra e conclude di destro da fuori area ma il portiere respinge alla sua sinistra. Punizione dal limite di Cattaneo, di poco alta, mentre si registra un’occasione per squadra nei minuti successivi: occasione per Cericola e Lionetti su cross pericolo da destra ma l’arbitro comanda calcio di punizione per gli ospiti, mentre successivamente Beccaro, lanciato a rete, si divora la rete dell’1-2 di fronte a Gentile. Al 91' è Berbenni a involarsi sulla destra e a concludere sul primo palo ma Gentile respinge. Sul calcio d’angolo, però, il Fossano trova la rete del definitivo vantaggio con il colpo di testa di Rossi dal cuore dell’area, che trafigge l’estremo difensore ligornino. Forcing finale da parte dei padroni di casa, pericolosi su due calci d’angolo, ma la sfera non entra e così il Fossano trova i tre punti a Genova.

Sezione: Serie D / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 13:00
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print