Leonardo Spinazzola ha analizzato la brillante prestazione del Napoli contro la Juventus, svelando alcuni retroscena tattici e lo spirito che anima la squadra partenopea. Il suo intervento a DAZN racconta di un gruppo compatto, sempre concentrato e con una preparazione che va ben oltre i novanta minuti di gioco.

"A fine primo tempo ci siamo detti di abbassare un pochino Lobotka per eludere il loro pressing. In questo modo abbiamo trovato gli spazi, con i terzini che si aprivano e una maggiore partecipazione collettiva alla fase offensiva. Vincere aiuta a vincere e il successo di Bergamo ci ha consentito di lavorare meglio durante la settimana. E vi assicuro che lavoriamo tanto e duramente", ha dichiarato Spinazzola.

L'esterno azzurro ha poi sottolineato l'intensità del lavoro quotidiano: "Non a caso la domenica riusciamo ad andare a duemila fino al 95'. Non è solo una questione di corsa: abbiamo conoscenze tattiche, per noi non esiste un giorno di scarico. Abbiamo un allenatore che è sempre sul pezzo, è impossibile andare piano. Abbiamo caricato tanto in questi giorni, mentalmente siamo pronti e scendiamo in campo divertendoci".

Le sue parole tracciano il profilo di una squadra che va oltre la semplice prestazione atletica, dove la preparazione tattica e la mentalità fanno la differenza. Un gruppo che non si risparmia mai, guidato da un allenatore che pretende sempre il massimo e che trova nella condivisione e nel divertimento le chiavi del proprio successo.

Il Napoli emerge come una formazione che ha assimilato un modello di gioco preciso, capace di adattarsi alle difficoltà e di trovare soluzioni innovative durante la partita, come dimostrato dall'accorgimento tattico su Lobotka per superare il pressing avversario.

La vittoria sulla Juventus diventa così il risultato di un lavoro collettivo, di una preparazione maniacale e di una voglia di emergere che accomuna tutti i componenti della squadra, dal primo all'ultimo.

Sezione: Serie A / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 11:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print