Al “Sante Diomede” di Bari-San Paolo arriva il terzo successo consecutivo per il Bisceglie, che sconfigge per 1-0 l’Atletico Racale nella settima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza Pugliese. Una vittoria importante per i nerazzurri, che raggiungono quota 40 in classifica e fanno il loro ingresso nella zona playoff.

L’inizio, davanti alla tribuna forzatamente vuota del “Diomede”, sembra promettente per la squadra di Pino Di Meo, che con Colaci si avvicina alla porta avversaria al 3’ (colpo di testa alto) e al 7’ (palla bloccata a terra da Catelli). Con il passare dei minuti, però, l’Atletico Racale alza i giri del proprio motore e crea qualche grattacapo alla difesa del Bisceglie: Baietti, in particolare, è bravo a respingere al 25’ su Centonze e al 37’ sulla botta dal limite di Barbero. Quando tutto lascia presagire a una chiusura senza reti della prima frazione di gioco, ecco che Federico Pizzutelli tira fuori il classico coniglio dal cilindro, trasformando nel gol del vantaggio una bella percussione individuale. Si va dunque all’intervallo sull’1-0 per gli stellati.

L’autore del gol, nelle prime battute della ripresa, cade però nella trappola degli avversari e, complice un po’ di nervosismo, commette un’ingenuità che lo porta a ricevere il secondo cartellino giallo della sua partita. È il 58’ e il Bisceglie dovrà giocare oltre mezz’ora in dieci uomini. Nonostante la superiorità numerica, l’Atletico Racale non prende in mano il pallino del gioco, tanto che bisogna attendere il 70’, quando un tiro da lontano dell’ex Bottari sorvola di poco la traversa, per vedere un tiro verso la porta difesa da Baietti.

Il Bisceglie prova a colpire in contropiede: Koné al 77’ colpisce a botta sicura, la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere avversario. Gli ospiti ci provano nel finale con Gutierrez, il cui tiro da buona posizione all’85’ finisce alto, e con Romano, che con un mancinoa  giro pericoloso sfiora l’incrocio dei pali all’88’. I minuti di recupero sono 4 e l’arbitro va anche oltre, ma il Bisceglie non rischia più e arriva al traguardo a braccia alzate.

La corsa ai playoff continua ora con l’infrasettimanale in programma giovedì 30 gennaio, sul campo dell'Arboris Belli.

Tabellino

Bisceglie - Atletico Racale 1-0

Bisceglie (4-1-3-2):
Baietti; Taccogna (30' st Salvador), Di Fulvio, Visani, Ciurlo; Pizzutelli; Forbes, Martinez (39' st Zappacosta), Koné (47' st Palazzo); Colaci (18' st Cutrignelli), Latorre (11' st Pedrini). A disp. Bux, Altamura, Pulpito, Lella. All. Di Meo.

Atletico Racale (3-5-2): Catelli; Giglio, Layus, Guevara (21' st Filippi Filippi); Sasso. Certonze (3' st Portaccio), Bottari, Flordelmundo, Pennetta (27' st Romano); Barbero (34' st Santomasi), Gutirrez. A disp. Ferraris, Moran, Millessi, Gravina, De Donno.

Arbitro: Albano di Taranto.
Assistenti: De Simone di Casarano e Minerba di Lecce.

Rete: pt 44' Pizzutelli

Note: angoli 3-7 Recupero: pt 1'; st 4'.

Espulso: 13' st Pizzutelli per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pizzutelli, Catelli, Di Fulvio, Martinez, Flordelmundo, Taccogna, Layus

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 27 gennaio 2025 alle 00:05
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print