L’Anzio cede il passo in casa dell'Olbia ma rimane ancora in corsa per un campionato di livello, non a caso dopo la sconfitta odierna gli anziati sono ancora al settimo posto con ben otto lunghezze di vantaggio sull’ultimo posto a disposizione della zona play out. Il primo tempo del match in terra sarda parte subito con ritmi elevati, i padroni di casa imprimono grande rapidità e cercano fin dalle prime battute di aggredire la retroguardia anziate.

Nei primi minuti i sardi collezionano diversi calci d’angolo e sui tiri da fermo riescono a creare più di una difficoltà agli uomini di Guida: dopo un paio di mischie insidiose i padroni di casa passano in vantaggio: al 9’ottimo cross tagliato di Ragatzu su cui Rizzo è abile a inserirsi. L’Anzio sembra accusare il colpo, i ragazzi di Ze Maria continuano a spingere forte con Furtado che al 16’prova l’eurogoal con un tiro da fuori su cui Perna si fa trovare pronto. Al 21’i neroniani escono dal guscio con Laribi che da fuori fa partire un bolide che termina di poco fuori, ma dopo appena due minuti arriva il raddoppio degli isolani con Buschiazzo che sfrutta di testa un altro assist prezioso di Ragatzu.

L’Anzio però non si disunisce e prova a reagire: al 25’ci prova Paglia da fuori che impegna Di Chiara in due tempi, mentre al 32’ De Luca da distanza ravvicinata fa centro riaccendendo le speranze degli ospiti. La prima frazione si chiude con una gran conclusione di Costanzo su cui Perna è prodigioso, ma i neroniani possono andare all’intervallo con maggiori sicurezze. La ripresa si apre nel migliore dei modi per l’Anzio: dopo appena un minuto Di Mino fa subito la differenza con un gran tiro a giro che fulmina Di Chiara.

È la rete del pareggio per i biancocelesti che appaiono rigenerati, anche se al 12’è ancora Costanzo sotto porta a rendersi pericoloso. La gara appare più equilibrata ma al 23’i sardi tornano in vantaggio con De Grazia che irrompe in area sfruttando l’ennesimo assist pregevole di Ragatzu. Al 26’ risposta dell’Anzio con Cori che di testa impatta senza dare forza rendendo facile l’intervento di Di Chiara, mentre al 32’ ancora Olbia pericoloso: incursione di Costanzo dalla destra, servizio per Rizzo che di testa manda alto da posizione favorevole. In pieno recupero Bartolotta ha sui piedi il goal del pareggio: grande conclusione al volo dall’interno dell’area che lambisce il palo della porta avversaria. L’Anzio è già pronto per la rivincita: domenica prossima al Bartolani arriva il Terracina, sarà vietato sbagliare.

OLBIA - ANZIO 3-2

MARCATORI: 9’pt Rizzo (O), 23’pt Buschiazzo (O), 32’pt De Luca (A), 1’st Di Mino (A), 23’st De Grazia (O).

OLBIA: Di Chiara, Costanzo, De Grazia (26’st Lucarelli), Furtado (13’st Biancu), Pani, Rizzo, Maspero, Arboleda, Petrone, Buschiazzo, Ragatzu (39’st Della Salandra). A disp: Rizzitano, Bertini, Caggiu, Marroni, Cabrera, De Jesus, All: Ze Maria.

ANZIO: Perna, Pompei (1’st Bencivenga), Buatti, Bartolotta, Cori, Laribi, Paglia (1’st Di Mino), Maini, Valentini (35’st Minnocci), De Luca (1’st Bertucci), Gennari (39’st Fusco). A disp: Testagrossa, De Maio, Bartolocci. All: Guida

ARBITRO: Sig. Rashed della sezione di Imola
ASSISTENTI: Sig.ra Toschi di Imola, Sig. Sintini di Cesena.

NOTE: Ammoniti: Maspero (O), Rizzo (O), Di Mino (A), Fusco (A). Angoli: 6-1. Recupero: 1’pt, 4’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 21:01
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print