Si gioca allo stadio Luigi Forlano di Stresa la 3^ giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza. Il Baveno Stresa ospita il Quincitva. Mister Galeazzi lancia per la prima volta in assoluto con la prima squadra il giovanissimo attaccante Matteo Cattaneo, classe 2008. In porta gioca Vittoni, in difesa Negretti, Pici e Rekkab, a centrocampo Cattaneo, Moretti, Mangolini, Lika e Cantadore e in avanti Rogora e Orlando. Risponde mister Vernetti con Caresio tra i pali, Ceresa, Paris, Scala e Faletto in difesa. A centrocampo Brizzi, Pinet, Scariano e Giusti e in avanti Pititto e Vergano.

Al 3’ minuto c’è la prima occasine poroprio sui piedi di Meo Cattaneo che va al tiro, ma Caresio è pronto in presa. All’8’ il Baveno Stresa calcia una punizione con Orlando che sceglie lo schema e in via orizzontale serve l’accorrente Lika che scaglia un tiro che Caresio non può intercettare per il vantaggio dei borromaici. 1-0. Al 33’ il Quincitava avanza pericolosamente con Pititto che corre affiancato dal solo Rekkab. Vittoni arretra a protezione della porta e chiude lo specchio, il tiro dell’attaccante del Quincitava finisce oltre i pali. Al 35’ Cattaneo si invola verso l’area, immarcabile e scarica su Rogora che però manca il contatto con la sfera nella scelta del tiro al volo. Il Quincitava avanza con Giusti, palla a Vergano che prova a coordinare il tiro, Cantadore lo intercetta la palla arriva sui piedi di Pititto che tira senza fortuna. Al 41’ calcio di punizione per il Quincitava con Brizzi che si posiziona sul pallone . Alla fine calcia Giusti in orizzontale per Scariano che trova però il muro borromaico sul suo tiro. Al 43’ Moretti riceve corto da Rogora e prova il tiro che però viene deviato in corner.  Dalla bandierina Orlando per cattaneo che si mette la palla sul piede preferito e prova il tiro, fuori di un nulla. Al 46’ Cantadore riceve un colpo al volto, viene soccorso e nell’occasione viene ammonito Galeazzi per proteste.

La ripresa inizia senza cambi. Al 2’ calcio di punizione battuto da Vergano, Vittoni in volo si supera, mandando fuori. Al 4’ cattaneo si invola e serve Orlando, che però non riesce a toccare la sfera. La prestazione di Cattaneo fino a questo momento è sontuosa. La leggerezza e la velocità con cui il classe 2008 si muove sul campo fa scattare spesso l’applauso del pubblico. All’11’ due ammonizioni per il Baveno Stresa, la prima per Rogora, che smanaccia l’avversario e poi Moretti che atterra l’avversario. Al 14’ Mangolini con un intervento da manuale, di pregiata fattura, rimette in gioco la sfera per il Baveno Stresa, impedendo la ripartenza degli avversari. Al 17’ ancora Mangolini con un grande colpo di tacco serve Lika che poi prova ad andare al tiro, rimpallato dagli avversari. Al 19’ calcio di punizione di Scariano che finisce tra le braccia di Vittoni. Al 25’ Orlando scodella in area e nel mucchio Cattaneo mette alle spalle di Caresio. 2-0 Al 25’ Cattaneo raccoglie la standing ovation dello stadio e lascia il campo ad Angeretti. Al 32’ esausto, Orlando lascia il campo a Cabrini. Doppio cambio al 43’ per il Baveno Stresa con Suppa e Molinari che entrano al posto di Rogora e Moretti. In pieno recupero Cautiero entra al posto di Mangolini.

BAVENO STRESA: Vittoni, Negretti, Cantadore, Lika, Pici, Rekkab, Cattaneo(28’st Angeretti), Mangolini(47’st Cautiero), Rogora(43’st Suppa), Moretti(43’st Molinari), Orlando(32’st Cabrini). A disp.: Valneri, Cagnini, Zanoia. All.: Sergio GALEAZZI

QUINCINETTO TAVAGNASCO: Caresio, Ceresa, Faletto(25’st Capussella), Pinet, Paris(43’st Conforti), Scala, Giusti(41’st Colombo), Scariano, Pititto(33’st Sabolo), Vergano, Brizzi(29’st Viotto). A disp.: Monetta, Pesando, Zoppo, Su Sbenso. All.: Marco VERNETTI

DIRETTORE DI GARA: Giacomo Martello (Collegno)

ASSISTENTI: Lorenzo Centamore (Torino) e Alessio De Bernardo (Collegno)

RETI: 8’pt Lika, 25’st Cattaneo

AMMONITI: Su Sbenso, Galeazzi, Cantadore, Rogora, Moretti, Lika

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 27 gennaio 2025 alle 00:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print