L’Ostiamare vince ma, soprattutto, lo fa davanti al popolo lidense. In un Anco Marzio finalmente colorato di biancoviola, una zampata di Vagnoni piega il Poggibonsi e regala a De Rossi un’esordio da favola nelle sue nuove vesti di proprietario. Che questa sarebbe stata una giornata magica per l’undici di Minincleri lo si capisce fin dalle prime battute.

Dopo appena centoventi secondi Kouko ci prova dal limite ma Pacini para. Gli ospiti non restano a guardare e si rendono pericolosi poco dopo il quarto d’ora ma la retroguardia di casa mura il doppio tentativo di Borri prima e Mignani poi. Tre minuti e l’Ostimare sbloccherebbe il risultato ma l’assistente alza la bandierina dopo l’incornata in rete di Persichini sul cross di Cabella.

Gli ospiti stentano a reggere l’urto dei padroni di casa e così Vagnoni sfiora la rete ma Pacini salva ancora i suoi. Al 32′ a strappare applausi è invece Morlupo che si esalta sulla punizione di Borri. Ad una decina di minuti dalla fine del primo tempo ad accendersi è sempre uno scatenato Vagnoni. L’eterno si fa trovare pronto al centro dell’area e piazza la zampata che fa esplodere di gioia l’Anco Marzio permettendo così ai suoi di andare a riposo sul’1-0.

Nella ripresa la musica non cambia poi di molto perchè dopo neanche un minuto Persichini cerca il gol del raddoppio ma il suo tiro dal limite sfiora la traversa. L’Ostiamare però continua a condurre le danze e così al 32′ Mercuri appoggia per Proietti che si accentra e sfiora il palo. Gli ospiti non ingranano con i biancoviola che ora gestiscono bene campo e ritmi di gioco.

Nel finale Mercuri sfiora il raddoppio prima con una rasoiata di poco fuori e poi con un’incursione solitaria stoppata solo dalla grande uscita di Pacini. Cinque minuti di recupero e il triplice fischio sancisce la vittoria di dell’Ostiamare che si va così a prendere il favoloso abbraccio dei suoi tifosi. La vittoria più bella, oggi, resta la concretezza con cui si percepisce la volontà di riavvicinare la gente di Ostia al Club, per una storia che è solo all’inizio.

SERIE D
OSTIAMARE – POGGIBONSI 1-0
OSTIAMARE Morlupo, Cabella, Pinna, Frosali (29’st De Crescenzo), Kouko (12’pt Mercuri), Rasi, Proietti (49’st Marrali), Vagnoni, Persichini (47’st Checchi), Mbaye (29’st Lazzeri), Pontillo MARCATORI Calabrese, Sacko, Perroni, Morano, Mercuri ALLENATORE Minincleri
POGGIBONSI Pacini, Cecconi, Martucci (29’st Valori), Bigica (43’st Boganini), Bellini, Vitiello, Massai (18’st Belli), Palazzesi (33’st Seri), Fremura, Borri, Mignani (33’st Marcucci) PANCHINA Bruni, Pisco, Lepri, El Dib ALLENATORE Calderini
MARCATORI Vagnoni 38’pt
ARBITRO Valentini di Brindisi
ASSISTENTI Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto e Canale di Palermo
NOTE Ammoniti Cabella, Frosali, Lazzeri, Belli, Bigica, Massai, Fremura Angoli 6-2 rec. 1’pt – 5’st

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 20:50
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print