Non c'era modo migliore di cancellare il passo falso di Briga per la Biellese, che annichilisce con un tennistico 6-0 l'Aygreville e allunga a +10 sulla seconda, in vetta al girone di Eccellenza. Non c'è stata quasi mai storia sul sintetico di corso 53° Fanteria. La prima bella notiza è il recupero totale degli infortunati, con Messina che torna in panchina dopo tanti mesi. I valdostani guidati dal grande ex Alberto Rizzo arrivavano a Biella senza pressioni di classifica, ma dopo 5' hanno potuto soltanto assistere impotenti alla magnifica punizione all'incrocio di Capellupo. 

Per lui, l'ennesima prestazione da applausi. Per quasi tutta la prima frazione i lanieri hanno condotto il gioco, sfiorando il raddoppio almeno cinque volte. Due le occasioni clamorose non concretizzate da Artiglia a tu per tu con Pomat, che si sommano a quelle costruite da Naamad. In un'altra, Brancato è dovuto uscire per un colpo al naso, dopo aver sfiorato la rete. Il finale in crescendo dell'Aygreville poteva far presagire un secondo tempo combattuto, ma nei primi 10' a campi invertiti la Biellese ha subito calato un uno-due micidiale. 

Un mancino rasoterra a fil di palo di Bernardo al 47°, quindi una inzuccata di Naamad al 55° (su cross preciso di Tomasino) hanno chiuso i giochi, rendendo pura accademia la mezz'ora finale. La Biellese ha avuto modo di divertire e divertirsi e in due minuti (tra 74° e 75°) sono arrivati il quarto e il quinto gol. Gila si è aggiunto alla lunga lista di marcatori stagionali, ribadendo in rete un tiro mal respinto da Pomat. 

Poco dopo Sekka, lanciato in profondità, ha battuto con freddezza il portiere ospite. Lo stesso centravanti bianconero ha trovato la doppietta personale al 93° dopo un'altra ribattuta, mentre sugli spalti era già partita la festa. Turno di sosta forzata domenica prossima, per il ritiro della Pro Novara.

il tabellino

Biellese - Aygreville 6-0

Biellese 1902: Vergna (‘06), Tomasino (‘04), Facchetti [75° Raimondo], Madiq (‘08) [61° Colletta (‘05)], Pavan, Brancato [28° Bernardo], Graziano, Capellupo, Sekka, Naamad [61° Marra], Artiglia [68° Gila]. A disp: Boraso (‘06), Chianese (‘06), El Achkaoui (‘07), Messina. All. Luca Prina.

Aygreville: Pomat, Pellicone (‘07) [62° Giorgi (‘06)], Ruatto [56° Sterrantino], Monteleone, Mendez (‘05), Ferrer [83° T.Florio (‘04)], Carpentieri, Borettaz [62° Bidese (‘04)], Maruca [79° Zoppo (‘07)], Dayne, Testa (‘05). A disp: Borre (‘05), Challancin (‘05), J.Florio (‘07),
Perracca (‘06). All. Alberto Rizzo.

Arbitro: Alessandro Brescia (Novara)
Assistenti: Manuel Petracca e Simone Lops (Cuneo)

Reti: 5° Capellupo, 47° Bernardo, 55° Naamad, 74° Gila, 75° Sekka, 93° Sekka

Ammonizioni: 20° Pellicone (A), 35° Tomasino (B), 90° Giorgi (A)
 

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 00:05
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print