Termina a reti inviolate la sfida tra Vogherese e Derthona, al termine di una partita avara di emozioni e caratterizzata da una sterilità offensiva da entrambe le parti.

Il Derthona si presenta alla sfida con Nani a sostituire lo squalificato Procopio, mentre a centrocampo Carli fa coppia con Tocila, con Gabrielli schierato a supporto del reparto offensivo. La Vogherese, orfana di Edoardo Monza e con Cappadonna inizialmente in panchina, risponde con un 4-4-2 dove Bordon viene supportato in attacco da Zito, con l'ex Tahiri tra i protagonisti.

Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, con l'unica conclusione degna di nota che arriva al 17' da parte di Mariani, il cui tiro dalla posizione defilata termina alto. La sterilità offensiva del match è testimoniata dal fatto che il primo calcio d'angolo arriva solo al 35', in favore del Derthona. Da segnalare l'infortunio di Tunesi nelle file della Vogherese, sostituito da Sollini all'8'.

La ripresa si apre con maggiore intensità. Dopo un errore difensivo del Derthona che porta a una conclusione fuori bersaglio della Vogherese all'11', gli ospiti costruiscono la migliore occasione della partita al 13': cross dalla destra di Gabrielli per Mencagli che, ben posizionato in area, calcia al volo sopra la traversa. Tre minuti dopo è Mariani a sfiorare il vantaggio su assist di Tocila, con il pallone che termina di poco a lato.

Al 24' altra chance per il Derthona con Gabrielli che, servito da Daffonchio, si trova a tu per tu con Guarnone, bravo a deviare in corner. Nel finale, spazio a diverse sostituzioni da ambo le parti che non modificano però l'inerzia di una partita che si spegne progressivamente, con le due squadre che sembrano accontentarsi del punto.

Quattro minuti di recupero senza particolari emozioni chiudono una partita che conferma le difficoltà realizzative delle due formazioni, con un pareggio che può essere considerato il risultato più giusto per quanto visto in campo.

Vogherese - Derthona 0-0

Vogherese: Guarnone, Usardi (37' st Manzoni), Balesini, Losio, Velaj, Bortoletti, Tunesi (8' Sollini), Poropat, Tahiri, Zito (34' st Sacco), Bordon (21' st Cappadonna). A disp.: Norrito, Montagner, Tursi, Milani, Cappadonna. All: Macchetti.

Derthona: Cizza, Daffonchio, Gilli, Fissore, Nani, Carli, Tocila, Nobile, Gabrielli (41' st Robotti), Mariani, Mencagli (34' st La Cava). A disp.: Mandrino, Saidi, Disegni, Gagliardi, Patti, Arcidiacono, Colucci. All: Turi.

Arbitro: Cosimo Papi della Sezione di Prato.
Assistenti: Andrea Pelotti di Bologna e Gabriele Lovecchio di Brindisi.

Ammoniti: Poropat (V), Usardi (V), Carli (D), Fissore (D).

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 21:45
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print