Ventottesima giornata in casa della capolista, all'Euganeo di Padova, dove la Giana vede interrompersi la striscia positiva di risultati fin qui conquistati, incappando nella seconda battuta d'arresto del girone di ritorno.

Per affrontare la capolista mister Chiappella conferma Mangiapoco tra i pali e la difesa a 3 composta da Scaringi, Ferri e Colombara; a centrocampo il collaudato trio Lamesta, Nichetti e Marotta, con Previtali a destra e De Maria a sinistra; in attacco la coppia Tirelli- Stückler. Si parte e al 3' è subito il Padova ad andare in vantaggio: dopo un calcio di punizione battuto a centrocampo, Valente scambia con Bortolussi e sorprende la difesa della Giana, portandosi sull'1-0. Padova in pressing e al 7' intervento importante di Colombara su Bortolussi, sradicandogli il pallone dai piedi all'altezza del dischetto. Al 10' Colombara è però costretto ad uscire dal campo per un risentimento muscolare, al suo posto entra Piazza. 

Al 12' gran tiro di Marotta da fuori area, che esce di pochissimo. Al 17' la Giana conquista il primo angolo del match, Lamesta dalla bandierina calcia direttamente fra le braccia di Fortin. Al 28' gran tiro-cross di Ferri dalla propria metà campo, che arriva fin sulla sommità della rete del Padova, sfiorando la traversa. Al 32' Liguori da fuori area conclude all'improvviso con una gran botta che si stampa sulla traversa, sfiorando il raddoppio con quello che sarebbe stato un vero e proprio eurogol. Al 37' azione avvolgente della Giana in area biancoscudata, con Ferri che con un traversone serve De Maria sul lato opposto del campo, assist per Stückler che conclude in porta, ma Delli Carri salva sulla linea a portiere battuto. Al 39' è Lamesta che dalla destra crossa per Stückler, che va alla conclusione di testa, ma Fortin blocca tra le mani.

Al rientro dagli spogliatoi non ci sono cambi, si riprende e per i primi dieci minuti con il Padova che sembra abbassare il baricentro per conservare il vantaggio e la Giana che prova a trovare spazi nella retroguardia biancorossa. Al 14' doppio cambio nella Giana: Capelli per Stückler e Montipò per Tirelli. Al 16' doppio cambio anche pe ril Padova: Favale per Villa e Varas per Valente. Al 19' grandissimo tiro dalla distanza di Nichetti, che centra l'incrocio dei pali e va a sfiorare il pareggio per la Giana. Al 22' calcio di punizione pe ril Padova dalla sinistra, Favale calcia in area, ma la difesa della Giana spazza via il pallone. 

Si alza però la pressione del Padova e al 25' trova il raddoppio con Fusi, che aggancia l'assist di Varas dalla sinistra e da dentro l'area batte Mangiapoco. Al 27' cambia il Padova: dentro Kirwan per Granata. Al 31' ancora un doppio cambio per mister Andreoletti, che esaurisce le sostituzioni: fuori Liguori per Buonaiuto e Fusi per Cretella. Al 33' cambia anche la Giana: Pala per Ferri e Ballabio per De Maria. Al 39' però il Padova cala il tris con un gran gol di Bonaiuto dal limite dell'area, che disegna una parabola perfetta che batte Mangiapoco. Al 41' punizione per il Padova dai 25 metri, Delli Carri sfiora il poker con una spizzata di testa che manda la palla fuori di poco.

Padova - Giana Erminio 3-0

Padova (3-4-3): Fortin; Pirrello, Delli Carri, Granata (Kirwan 27' st; Alessandro Capelli, Fusi (Cretella 31' st), Crisetig, Villa (Favale 16' st); Liguori (Buonaiuto 31' st), Valente (Varas 16' st), Bortolussi. A disp: Sala, Carniello, Spagnoli, Russini, Bianchi, Montrone, Faedo, Tumiatti. Allenatore: Matteo Andreoletti

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Scaringi, Ferri (Pala 33' st), Colombara (Piazza 10' pt); Previtali, Lamesta, Nichetti, Marotta, De Maria (Ballabio 33' st); Tirelli (Montipò 14' st), Stückler (Andrea Capelli 14' st). A disp: Pirola, Moro, Pinto, Avinci, Pirotta, Bassanini, Renda. Allenatore: Andrea Chiappella

Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Assistenti: Giuseppe Romaniello di Napoli e Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1. Quarto Ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo

Marcatori: Valente (P) 3' pt, Fusi (P) 25' st, Boaniuto (P) 39' st

Recupero: 1' pt, 4' st

Angoli: 2-4

Ammoniti: Fusi (P) 33' pt, Granata (P) 6' st

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 23:13
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print