La domenica del Granillo si trasforma in una giornata perfetta per la Reggina, che non solo supera l'Enna con un convincente 3-0, ma beneficia anche della clamorosa sconfitta del Siracusa ad Acireale, riducendo a tre punti il distacco dalla vetta del girone I di Serie D.

Tante le novità di giornata, a partire dalla formazione iniziale dove mister Trocini lancia dal primo minuto De Felice al posto di Barranco. Lo scenario sugli spalti è però tornato quello abituale di questa stagione, ben lontano dai 7 mila spettatori presenti nel big match contro il Siracusa di due settimane fa. Tra i presenti si segnala il ritorno del Sindaco Giuseppe Falcomatà, assente nel precedente match, e la presenza del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, omaggiato con una maglia amaranto dalla società.

Il match si accende immediatamente con tre occasioni nei primi dieci minuti: la prima capita sui piedi di Renelus per i padroni di casa, mentre l'Enna risponde con un doppio tentativo firmato Pedro e Cicerello. Gli ospiti mostrano una buona organizzazione di gioco e un discreto palleggio, ma è la Reggina a trovare il vantaggio al quarto d'ora: Porcino svetta di testa su un preciso servizio di Giuliodori, costretto poco dopo a lasciare il campo per infortunio a Vesprini.

Dopo il vantaggio, la gara attraversa una fase di stanca, con ritmi compassati e poche emozioni. È proprio in questo momento che gli amaranto trovano il raddoppio prima dell'intervallo con Laaribi, che sigla la sua prima rete con la maglia della Reggina.

La ripresa vede una Reggina in controllo che gestisce il vantaggio con maestria, addormentando il ritmo della partita. Barillà sfiora il terzo gol, ma bisogna attendere gli ultimi minuti per vedere il definitivo tris, firmato dal subentrato Barranco con un preciso colpo di testa.

Mentre al Granillo la Reggina porta a termine il suo compito senza particolari patemi, le attenzioni dei tifosi erano rivolte anche ad Acireale, dove la capolista Siracusa incappava in una sconfitta inattesa. Un doppio risultato che riapre clamorosamente la corsa alla vetta, con gli amaranto che si portano a sole tre lunghezze dalla prima posizione.

Una domenica che potrebbe segnare una svolta nel campionato, con la Reggina che torna prepotentemente in corsa per il primato proprio nel momento cruciale della stagione. La squadra di Trocini ha dimostrato ancora una volta grande solidità e cinismo, caratteristiche fondamentali per chi ambisce alla promozione.

REGGINA-ENNA 3-0
Marcatori: 16’ Porcino, 43’ Laaribi, 87' Barranco

REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori (29’ Vesprini), Adejo (46’ Capomaggio), Girasole, Ndoye (51’ Cham); Barillà, Laaribi, Porcino (87' Dall’Oglio); Renelus, De Felice (72’ Barranco), Ragusa. A disposizione: Martinez, Provazza, Grillo, Perri. All. Trocini
ENNA (4-3-3): Simeoli; Kalombola (84' Otero), Espasa, Demoleon, D’Agata; Timmoneri (65’ Nardella), De Souza, Moreso; Aperi (82' Di Piedi), Cicirello (82' Bamba), Cristiano (65’ Rotella). A disposizione: Di Franco, Scaletta, Dell’Aquila, D’Amore. All. Pagana
Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino. Assistenti: Cosimo De Tommaso di Voghera, Paolo Fumagallo di Novara.
Ammoniti: Ndoye, Espasa, Lagonigro  Recupero: 1’pt, 4'st  Spettatori: 3.401 di cui 184 ospiti

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print