Il Castelfidardo inciampa contro la Civitanovese. I biancoverdi cadono per 1-0 al “Mancini” contro i rossoblù, al termine di una sfida equilibrata in cui i ragazzi di mister Marco Giuliodori avrebbero meritato qualcosa in più.

Ad aprire le danze è la Civitanovese, che al 5’ si affida alla coppia Bevilacqua-Macarof per la prima offensiva del match. Bevilacqua recupera una palla nella fascia e cerca l’assist in area dei suoi compagni. Il tiro è impreciso, arriva nei pressi della difesa biancoverde ma non c’è reazione. Si fa trovare pronto Macarof, che recupera la sfera dalla distanza ma sbaglia clamorosamente la conclusione, che termina alta sulla traversa. La reazione del Castelfidardo è però troppo mite e la Civitanovese ne approfitta. Al 12’ è Diop ad insaccare la sfera dall’area di rigore con un tiro pulito verso l’angolino alto che impedisce a Munari qualsivoglia reazione. Gli ospiti passano in vantaggio. Buono spunto dei padroni di casa al 18’: Baldini calcia una punizione dalla fascia avversaria, trova Caprari proprio fuori dall’area che la butta nella mischia. C’è pronto Nanapere che la intercetta ma l’arbitro ferma tutto: è fuori gioco. Si riparte dalla rimessa del portiere. Occasione clamorosa per Caprari al 36’: il fidardense assesta un tiro notevole, spedisce la sfera dritta sulla traversa. Il pallone rimbalza tra il legno e la linea di porta ma non la supera.

Il secondo tempo si apre con i fisarmonicisti alla ricerca del pari: Petrucci si disimpegna in due circostanze nei primi quattro minuti, poi al 63’ Franco salva un gol già fatto di Caprari.  I biancoverdi ci riprovano all’84’, con Braconi che recupera palla nella fascia ma perde l’equilibrio e se la fa togliere dai piedi. La recupera subito dopo ma non ragiona quando è il momento di tirare e se ne esce con un tunnel che supera la barriera difensiva ma finisce delicatamente nei guantoni di Petrucci che aveva già capito tutto. Clamorosa opportunità di Braconi all’88’: è faccia a faccia col portiere, può tirare ma calcia talmente forte che la palla finisce sul fondo dell’impianto sportivo. La partita sembra sbloccarsi per il Castelfidardo al 92’: Nanapere gestisce una palla strepitosa, tira dall’area piccola e riesce a fare goal. Lo stadio esplode ma l’arbitro alza la mano: è fuorigioco. Si chiude sullo 0-1 per gli ospiti.

CASTELFIDARDO – CIVITANOVESE 0-1

CASTELFIDARDO: Munari, Morganti (60’ Costanzi), Fossi (87’ Garbattini), Gambini, Imbriola, Vecchio, Baldini (73’ Ausili), Miotto, Braconi, Caprari (67’ Carano), Nanapere. A disp. Elezaj, Madonna, Marzuolo, Dovhanyk, Prebibaj. All. Giuliodori

CIVITANOVESE: Petrucci, Franco, Rossetti (73’ Cosignani), Domizi (78’ D’Innocenzo), Passalacqua, Diop, Buonavoglia, Capece, Padovani (73’ Sepulveda), Bevilacqua (73’ Rasic), Macarof (67’ Milani). A disp. Raccichini, Mancini, Brunet, Aprea. All. Senigalliesi

Arbitro: Zangara di Catanzaro

Reti: 12’ Diop

Note: ammoniti Passalacqua, Miotto, Gambini, Imbriola

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 23:34
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print