Un punto per parte tra Ligorna e Saluzzo nel Girone A di Serie D. Due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Miracoli, i ligornini vengono però raggiunti da un ostico Saluzzo, con la sfida che termina dunque sul risultato di 2-2 a Genova.

La partita comincia con un’occasione di marca saluzzese, quando D’Arcangelo conclude al 6', Bodrato interviene e respinge basso, Castineira con il mancino centra la traversa e poi di testa spara alto. Il Ligorna risponde quattro minuti dopo con il cross pericoloso di Moramarco dalla sinistra sul quale Piredda per poco non riesce a inserirsi. Al 14' ancora Biancazzurri, capace di trovare il vantaggio con una splendida azione corale impreziosita dall’assist di tacco di Cericola per Miracoli, il quale entra in area e supera Vendramini, trovando così la qua rete numero 15 in campionato.

Due minuti più tardi prova a rispondere il Saluzzo con Di Cesare su calcio d’angolo, ma la sfera termina la sua corsa a lato. Al 23' è Miccoli a provarci da fuori area ma la sfera non centra la porta, così come a provarci da fuori è Gjergji, pochi minuti dopo, ma Bodrato blocca in area. Al 34' il Saluzzo trova il pari con la rete di testa sul primo palo di D’Arcangelo su cross di Castineira, in fuga sulla destra. Si va così al riposo sul risultato di 1-1.

Al rientro dagli spogliatoi la prima occasione è di marca ligornina con il colpo di testa dal cuore dell’area di Bacigalupo parato però da Vendramini. Non accade più nulla fino al 69', quando è Lionetti a provarci da fuori area ma la sfera termina alta sopra la traversa. Tre minuti più tardi, però, il Ligorna trova nuovamente il vantaggio. Prima Ghinassi calcia di potenza dal cuore dell’area, ma la difesa mura il tiro e la palla finisce tra i piedi di Miracoli, il quale buca la rete con il mancino, trovando così la rete numero 16 in campionato. 

Tuttavia il vantaggio dura solo un minuto, in quanto il Saluzzo trova subito il pari con la rete di testa di Di Cesare, abile ad anticipare di testa la difesa ligornina su cross dalla destra. All’84' ci prova ancora il Saluzzo, con Di Cesare che affonda sulla sinistra e conclude, colpendo il legno. Un minuto dopo è invece Cericola a tentare la botta dal cuore dell’area con il destro ma Vendramini respinge. A due dal termine ci prova ancora Miracoli su calcio di punizione ma la sfera termina alla sinistra del portiere. Infine, ultima occasione per il Saluzzo al quarto di recupero, con il tentativo di Castineira che però viene deviato in calcio d’angolo. Questa è l’ultima occasione: un punto per parte a Genova.

Serie D | girone A

Ligorna - Saluzzo 2-2


Ligorna: Bodrato, Danovaro, Miccoli (84' Murgia), Scannapieco, Bacigalupo (53' Lionetti), Miracoli, Cericola, Ghinassi, Moramarco (46' Lurani), Dellepiane, Piredda (80' Vassallo). A disposizione: Gentile, Grosso, Botta, Traverso, Licco. Mister: Pastorino.

Saluzzo: Vendramini, Magnaldi, Gjergji (89' Birtolo), Caldarola, Rivoira, Allasina (73' Orlando), D'Arcangelo (68' Vaiarelli), Kone (81' Vada), Scotto, Di Cesare, Castineira. A disposizione: Fiorenza, Di Salvatore, Milia, Carrino. Mister: Pastorino.

Arbitro: Giallorenzo di Sulmona

Reti: 14' Miracoli, 34' D'Arcangelo, 72' Miracoli, 73' Di Cesare

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 21:31
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print