Amara sconfitta del Tuttocuoio che contro l'Imolese gioca una partita generosa, ancorché poco lucida, e deve cedere a un’Imolese capace di capitalizzare al massimo sull’unica vera occasione da rete creata in tutta la gara.

Il primo squillo è della squadra di casa quando Boiga imbecca sulla verticale Chiti, il cross basso del mancino è perfetto per Benericetti che arriva a rimorchio, ma la conclusione dell’attaccante è imprecisa. Due minuti dopo la risposta degli emiliani con la conclusione in corsa di Melloni che però non inquadra la porta. La partita è molto equilibrata: i due schieramenti tattici, identici con le due difese a tre, fa sì che le squadre siano molto guardinghe e cerchino di non scoprirsi. Al 27’ il Tuttocuoio commette due errori difensivi in serie, in area la palla vagante è preda di Melloni che insacca da corta distanza il vantaggio rossoblu: 0-1. Al 44’ il Tuttocuoio va vicinissimo al pareggio ancora con Benericetti che sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti ha sul destro la palla buona, ma calcia in maniera maldestra.

Il secondo tempo vede il Tuttocuoio in costante proiezione offensiva: l’Imolese si difende con ordine e rischia poco, nonostante la grande aggressività della squadra di casa. Succede davvero poco nella ripresa. Gli attacchi dei locali non sfondano e all’80’ l’Imolese usufruisce anche di un rigore per il contatto fra il neo entrato Raffini e Veron. Calcia lo stesso centravanti, ma Carcani intuisce e blocca la conclusione. La squadra di Firicano è generosa nello spingere, ma poco lucida: colleziona tanti angoli, ma senza impegnare mai seriamente Adorni fino ai minuti finali. 

L’arbitro concede ben 7 minuti (nei quali si registra una conclusione a lato di capitan Fino) per le tante perdite di tempo della squadra ospite che ha saputo spezzare i ritmi dei locali nel corso dei secondi 45 minuti. Al 48’ ancora Fino è pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma trova i pugni del portiere avversario a respingere. Al 50’ è Bardini di testa a impegnare Adorni che un balzo salva i suoi e mette in angolo. Sono gli ultimi assalti della squadra di Ponte a Egola che viene sconfitta con rammarico per aver concesso agli avversari una sola vera occasione da rete.

Tuttocuoio-Imolese 0-1

TUTTOCUOIO: Carcani; Moretti (84’ Del Rosso), Bardini, Veron; Casari Bertona (81’ Renda), Sansaro (64’ Russo), Fino, Chiti, Lorenzini; Boiga, Benericetti (72’ Centonze). A disp.: Dainelli, Forte, Haka, Severi, Fiscella. All.: Aldo Firicano.

IMOLESE: Adorni, Elefante, Brandi, Ale, Melloni (65’ Raffini), Pierfederici (58’ Lolli), Vlahovic, Ballanti (77’ Manzoni), Agbugui (82’ Garavini), Manes (89’ Gasperoni), Barnaba. A disp.: Lopez, De Chiara, Mattiolo, Diaby. All.: Gianni Domenico D’Amore.

ARBITRO: Andrea Copelli di Mantova, coad. da Andrea Minopoli e Piergiacomo Palermo di Napoli.

RETI: 27’ Melloni.

NOTE: Ammoniti Fino, Veron, Ale, Manes. Angoli 7-3. Recupero 0’+7’. All’80’ Raffini si fa parare un rigore da Carcani.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 19:31
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print