In un campo al limite della praticabilità, il Forlì conquista la terza vittoria consecutiva imponendosi per 1-0 sul Fiorenzuola grazie a una rete lampo di Farinelli. 

Un successo che permette ai galletti di mantenere la vetta della classifica in coabitazione con il Ravenna, nonostante diverse occasioni sprecate che avrebbero potuto rendere più tranquillo il finale di gara.

Mister Miramari deve fare a meno dello squalificato Mandrelli e ridisegna la difesa con Falasca al suo posto e il rientro di Saporetti al centro della retroguardia insieme a Sbardella. L'avvio è fulminante: dopo appena due minuti il Forlì passa in vantaggio con Farinelli che, più lesto di tutti, ribadisce in rete una respinta di Ghisleri su punizione di Petrelli.

Il Fiorenzuola non si disunisce e cerca subito di reagire, sfiorando il pareggio al 14' con Boscolo, su cui Martelli si salva con i pugni. Al 23' è Tringali a far correre un brivido agli ospiti con un tiro a giro che termina di poco a lato. Il campo pesantissimo non impedisce alle squadre di creare occasioni: al 32' Petrelli serve Campagna solo davanti a Ghisleri, ma il centrocampista biancorosso spreca clamorosamente. Prima dell'intervallo altre due opportunità: al 41' ancora il duo Petrelli-Campagna costruisce un'azione pericolosa con Ghisleri che si oppone al tiro, mentre al 46' è Sementa a graziare gli ospiti calciando alto dal dischetto.

La ripresa si apre con un'altra clamorosa occasione per il Forlì: Gaiola colpisce la traversa da posizione ravvicinata al 46'. Scampato il pericolo, il Fiorenzuola si riversa in attacco e al 49' impegna severamente Martelli con un diagonale di Tringali. Al 55' i padroni di casa colpiscono la traversa con una spettacolare girata al volo di Carrozza.

Con il passare dei minuti il campo, sempre più pesante, rende difficile la manovra e la partita si trasforma in una battaglia nel fango. Il Forlì ha ancora una chance per chiudere i conti al 63' con un diagonale di Petrelli salvato sulla linea da un provvidenziale intervento di De Ponti.

Nel finale la stanchezza prende il sopravvento e il ritmo cala vistosamente. Dopo cinque minuti di recupero, il Forlì può festeggiare un successo preziosissimo che gli permette di restare appaiato al Ravenna in testa alla classifica. Una vittoria di carattere su un campo difficilissimo, dove i biancorossi hanno dimostrato di saper soffrire nonostante le numerose occasioni sprecate che avrebbero potuto rendere meno complicato il finale di gara.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print