È un'altra trasferta senza i tre punti quella col Città di Sant'Agata, ma l'1-1 stavolta sta parecchio stretto all'Acireale, che sul finale avrebbe potuto beneficiare di un calcio di rigore, dopo essere rimasta in dieci.

L'inizio partita è incoraggiante per i granata: gli uomini di Chianese tengono il possesso e sfiorano il vantaggio con Vasil. Il tiro del numero 9 sbatte prima sulla mano del portiere avversario e poi sulla traversa, l'ennesimo legno di questa stagione che ha visto finora la sorte sorridere davvero poco agli acesi. In una partita fin qui a una porta, però, ecco che il Città di Sant'Agata passa in vantaggio con Bova: una palla girata al volo dentro area che supera Zizzania sul primo palo. Da qui in poi i padroni di casa prendono coraggio e cominciano ad aumentare le avvisaglie dalle parti dell'estremo difensore acese, senza però dar seguito al gol.

Nella seconda frazione, sotto una pioggia continua l'Acireale cambia alcune pedine e torna subito in parità con Paglia: un tiro su punizione di Romano viene respinto da Minguzzi, ma il pallone arriva sulla testa dell'ultimo arrivato in granata, che riesce a spingerlo in fondo alla rete. Sull'1-1 e con ancora quarantuno minuti da giocare, i granata premono sull'acceleratore e creano un bel po' di occasioni per passare in vantaggio. Poco dopo il gol, Petta e Mokulu si avventano sul pallone in coppia, ma mancano il bersaglio. 

Sueva, poi, subentrato a Romano, manca due appuntamenti col gol, trovando la strada sbarrata all'ultimo secondo. A poco dal termine, però, l'Acireale rimane in dieci a causa dell'espulsione di Capogna per doppia ammonizione, dopo una mischia in area che lo ha visto cadere, con l'arbitro che ha contestato la simulazione. Dopo cinque minuti di recupero, infiammati da un contatto dubbio su Iuliano in area, per il quale i granata hanno protestato veementemente, arrivano i tre fischi che mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio finale di 1-1.

il tabellino

Città di Sant'Agata - Acireale 1-1

Città di Sant’Agata:
Minguzzi, Brugaletta, Dorato, Catalano, Abbate (22’ ST Ziello), Fricano (30’ ST Pussetto), Perez, Bova (30’ ST Padovano), Demoleon, Leonardi, Faccetti (30’ ST Nunzi). In panchina: Polizzi, Iuculano, Gaffuri, Hermida, Valentini. Allenatore: Emanuele Ferraro

Acireale: Zizzania, Petta, Vasil (1’ ST Capogna), Manoni (1’ ST Rodio), Paglia, Romano (29’ ST Sueva), Nardo, Iuliano, Santovito, Chatzinikolaou, Mokulu. In panchina: Grotta, Di Mauro, Milo, Andreassi, Marchetti, De Martino. Allenatore: Mauro Chianese

Arbitro: Antonio Bissolo, di Legnano
Assistenti: Paolo Bianchi, di Roma 1 - Andrea Aureli, di San Benedetto del Tronto

Reti: 23’ PT Bova (C), 3’ ST Paglia (A)

Note: Espulso al 39' della ripresa Capogna per somma di ammonizioni. Ammoniti: 24’ PT Chazinikolaou (A), 38’ PT Bova (C), 40’ PT Perez (C), 16’ ST Abbate (C), 19’ ST Capogna (A), 35’ ST Mokulu (A), 36’ ST Fricano (C), 89’ ST Santovito (A). Corner: 6 (C) – 3 (A). Recupero: 1’ pt | 5’ ST
 

 

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 19:02
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print