Un'altra battuta d'arresto per le ambizioni della Sanremese di dotarsi di un impianto all'avanguardia. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti respinto il ricorso presentato dalla società matuziana contro il Comune, bocciando di fatto il progetto dell'"Arena Sanremo", l'ambizioso piano che avrebbe dovuto rivoluzionare l'attuale struttura di corso Mazzini, con una successiva ipotesi di realizzazione nell'area di Pian di Poma.

La sentenza del TAR risulta particolarmente severa, respingendo integralmente tutti i punti su cui si fondava il ricorso della società biancoazzurra. In particolare, il tribunale ha dichiarato infondati sia i rilievi circa la presunta illegittimità del provvedimento comunale sotto diversi profili, sia la contestazione relativa alla natura della conferenza dei servizi, che secondo la Sanremese avrebbe dovuto configurarsi come preliminare.

L'ambizioso progetto, dal valore stimato di oltre 110 milioni di euro, sembra quindi destinato a tramontare definitivamente, benché alla società resti ancora la possibilità teorica di ricorrere al Consiglio di Stato. Un investimento colossale che avrebbe trasformato radicalmente le infrastrutture sportive della città dei fiori, ma che ha incontrato numerosi ostacoli nel suo iter approvativo.

Dall'amministrazione comunale non giungono commenti ufficiali sulla decisione del TAR, mentre il presidente della Sanremese, Alessandro Masu, ha già annunciato le prossime mosse della società. Lunedì presenterà infatti un nuovo progetto di restyling dello stadio "Comunale", significativamente ridimensionato rispetto al piano originario: "Noi avevamo fatto ricorso contro la precedente Amministrazione," ha dichiarato Masu, "ed ora i rapporti con la nuova sono sempre stati chiari e schietti. Per quanto riguarda l'Arena a Pian di Poma abbiamo avuto il diniego del Ministero. Ci auguriamo che il progetto decisamente più ridotto per rendere lo stadio più commerciale per avere ricavi, possa essere approvato".

Parallalmente all'iniziativa per il "Comunale", la società biancoazzurra presenterà anche un progetto per la costruzione di una piccola tribuna coperta nell'area di Pian di Poma. L'obiettivo è consentire al pubblico di seguire gli incontri che si svolgono in quell'impianto, in attesa del completamento dei lavori per gli spogliatoi attualmente in fase di realizzazione.

La vicenda dell'"Arena Sanremo" evidenzia le difficoltà che spesso incontrano i progetti di rinnovamento delle infrastrutture sportive in Italia, stretti tra ambizioni societarie, vincoli urbanistici e limitazioni amministrative. Per la Sanremese si apre ora una nuova fase, caratterizzata da un approccio più pragmatico e dimensionato alle reali possibilità di intervento sul territorio sanremese.

Sezione: Serie D / Data: Sab 29 marzo 2025 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print