Il Castelfidardo batte il Sora per 2-0 in un match tirato fino all'ultimo, complice anche l'inferiorità numerica per l'espulsione nelle prime fasi del secondo tempo di Morganti. Tre punti fondamentali per i biancoverdi che allontanano così la zona pericolosa e tornano al meritato successo dopo un periodo a secco di vittorie.  Occhi puntati al “Mancini” dunque in questa sfida cruciale per le sorti di entrambe le formazioni, con la squadra di Giuliodori reduce dal pareggio in un campo difficile come quello di Termoli. I biancoverdi si affidano in avanti al tandem Nanapere-Braconi, a supporto Caprari. Risponde la squadra di Schettino con Gomez prima punta, supportato da Fagotti.

Alla prima vera occasione il Castelfidardo passa in vantaggio: traversone al 5' di Cotugno dalla destra, Simoncelli non trattiene un campanile innocuo, il più lesto è Baldini che di sinistro da posizione defilata insacca per l'1-0. Risponde subito il Sora su calcio d'angolo di Di Prisco, Salviato di testa colpisce centrale ed è bravo Munari a farsi trovare pronto. Al 20' il Castelfidardo raddoppia: dopo una respinta dell'estremo difensore laziale su Braconi, Baldini pennella per Nanapere un assist al bacio. 

Al volo dalla destra con un tiro incrociato “Nana” batte Simoncelli per un gol capolavoro orchestrato dai due dei pezzi pregiati della squadra di mister Giuliodori. La partita si gioca a centrocampo, con il Sora che prova a dimezzare lo svantaggio, fioccano cartellini gialli con gli animi in campo che si scaldano. I laziali ci provano da fuori: al 41' con Di Prisco e al 43' con Salviato, entrambe le conclusioni volano alte sopra la traversa di Munari. Dopo tre minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi.

Ripresa con Baldini al 48' che continua a dare spettacolo, di gran lunga il migliore in campo: assist al bacio per Braconi, che di destro alza troppo la mira. Al 54' il Castelfidardo rimane in dieci con Morganti che ostacola il portiere, secondo giallo e squadra in inferiorità numerica per gran parte della ripresa. Al 60' Giuliodori mette nella mischia Miotto, non in perfette condizioni, ma la sua qualità a centrocampo è indispensabile. 

Al 63’ Sora pericoloso, è Bouabre, il migliore dei suoi, con un tiro-cross dalla destra ad impensierire Munari, bravo l'estremo difensore ad allontanare il pericolo. Al 70' arriva l'occasione più importante per gli ospiti: Seck con un tiro a giro colpisce la traversa, assistito dal solito Bouabre. Sora che occupa la metà campo avversaria alla ricerca di creare azioni pericolose per riaprire il match. All'86’ è ancora Salviato a concludere dalla distanza ma la sfera si alza sopra la traversa. Dopo 7 minuti di recupero l'arbitro Moro decreta la fine del match, con il Castelfidardo che meritatamente porta a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza.

CASTELFIDARDO-SORA 2-0

CASTELFIDARDO: Munari, Morganti, Fossi, Gambini, Imbriola, Vecchio, Caprari (10' st Costanzi), Baldini, Braconi (21' st Madonna), Cotugno (15' st Miotto), Nanapere (43' st Ausili). All. Giuliodori

SORA: Simoncelli, Ippoliti, De Luca (34' st Orsi), Salviato, Gemini, Fili, Rao (21' st Seck), Marchetti C. (18' Bouabre), Gomez, Di Prisco (6'st Pagni), Fagotti (13' st Pacchioni). All. Schettino

Arbitro: Moro di Novi Ligure

Reti: 5' Baldini, 20' Nanapere

Note: Ammoniti: Imbriola, Morganti, Braconi, Miotto, Ippoliti, Gemini, Gomez, Espulsi: 9' st Morganti per doppia ammonizione, 42' st Osama dalla panchina

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 23:14
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print