Il Matera non riesce a ripartire e termina con un deludente pareggio (1-1) contro l'Ischia, in una partita che lascia l'amaro in bocca ai tifosi del XXI Settembre-Franco Salerno. 

Dopo la sconfitta contro il Gravina della settimana precedente, la squadra di mister Torrisi non è riuscita a dare la risposta sperata, uscendo tra i fischi del pubblico.

Primo Tempo: Monologo del Matera

Il primo tempo è stato caratterizzato da un vero e proprio monologo del Matera, che ha dominato la scena con diverse occasioni da gol. L'argentino Burzio è stato il protagonista principale, con ben tre occasioni create. La più nitida al 29', quando ha costretto Rizzuto a deviare in corner con un tiro potente.

Il Matera ha continuato a spingere e al 30' ha rischiato di complicarsi la vita con un'incertezza difensiva tra Testagrossa e un difensore, ma Rizzuto è riuscito a recuperare la palla. Nel finale del primo tempo, ancora Burzio ha avuto un'altra occasione al 41', ma il suo tentativo è stato bloccato da Rizzuto.

Secondo Tempo: L'Ischia passa in vantaggio

Il secondo tempo ha visto l'Ischia passare in vantaggio dopo soli 8 minuti. Il gol è nato da un calcio di punizione di Giacomarro, che ha servito Giovanni Mattera al centro dell'area. Mattera ha approfittato di un buco nella difesa del Matera e ha insaccato la rete dello 0-1.

Il vantaggio dell'Ischia non ha scosso la squadra di Torrisi, che ha collezionato diversi calci d'angolo senza però creare pericoli concreti per Rizzuto. L'Ischia si è chiusa in difesa, cercando di mantenere il risultato.

Nel finale, il Matera ha tentato il tutto per tutto per trovare il pareggio. Al 48', l'ex Mattera ha salvato su un pericoloso cross di Cavallo, anticipando gli avversari in corner. All'ultimo minuto di recupero, il Matera ha trovato il pareggio grazie a una sfortunata autorete di Errico, che ha deviato un cross di Burzio beffando Pizzuto e fissando il risultato sull'1-1.

Il tabellino

Matera-Ischia 1-1

Reti: al 8′ st Gio. Mattera (I), al 52′ st autorete di Errico (M).

Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Bello, Baldi, Paramatti (dal 16′ st Di Piazza), Casiello, Zampa (dal 33′ st Cavallo), Marigosu, Burzio, Napolitano (dal 19′ st Sicurella), Kernezo, Giordani (dal 13′ st Oliveri). A disposizione: De Giosa, Tomaselli, Carbone, Tazza, Basualdo. Allenatore: Torrisi.

Ischia (3-5-2): Rizzuto, Pastore (dal 21′ st Chiariello), Errico, Giu. Mattera, Onda (dal 41′ st Desiato), D’Anna (dal 45′ st Patalano), Vrdoljak, Giacomarro (dal 26′ st Trofa), Gio. Mattera, Talamo, Piszczek (dal 36′ st Padulano). A disposizione: Paduano, Colella, Bianchi, Castagna. Allenatore: Foglia Manzillo.

Arbitro: Cafaro di Alba-Bra

Assistenti: Sibilio di Brindisi e Minerva di Lecce

Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in discrete condizioni. Angoli: 16-2. Ammoniti: Di Piazza, Marigosu (M) e Pastore, Talamo, Gio. Mattera (I). Recupero: 0′ pt e 7′ st. Spettatori: 1500 circa con una cinquantina dei quali provenienti da Ischia.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 18:48
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print