Il Tuttocuoio torna a far punti fermando sull’uno ad uno un’altra big del campionato, la Pistoiese, dopo aver rallentato la corsa al “Leporaia” con lo stesso risultato del Tau, del Ravenna e del Lentigione. Prova molto attenta dei neroverdi che si sono difesi con grande ordine di fronte agli arancioni, pericolosi solo a sprazzi.

Le due squadre scendono in campo con due speculari 3-5-2, con Firicano che deve sempre fare a meno di Massaro e Di Natale in attacco, oltre a Fiscella e Renda (mentre recupera Sansaro, in campo dal primo minuto). Dopo due minuti la Pistoiese, in completo bianco, prova subito un diagonale con Simeri che però non preoccupa Carcani che blocca in presa. Due minuti dopo un tiro cross di Diodato chiama il portiere di casa alla grande deviazione, alzando in corner. Ma al 6’ è la squadra di casa a passare quando dopo un’incursione sulla destra la palla schizza al limite dove arriva Sansaro che calcia al volo e, complice una deviazione difensiva, la palla finisce nell’angolo dove Valentini non può intervenire: 1-0! Rotto un digiuno che durava da 305 minuti in campionato. 

La risposta della Pistoiese è quasi immediata: al 12’ su punizione di Diodato, svetta in area Simeri che gira di testa sul secondo palo, ma è proprio il montante a salvare i neroverdi. La Pistoiese insiste e al 26’ colpisce un altro legno quando Pinzauti dal limite fa partire un bel destro a giro che si spegne però sulla traversa, a Carcani immobile. Finisce il primo tempo quindi con il vantaggio dei padroni di casa, bravi a finalizzare nell’unica vera occasione: i neroverdi si difendono bene e, a parte i due legni, non corrono altri particolari rischi.

La ripresa si apre con un inserimento di Simeri che prova il mancino che sibila il palo alla sinistra di Carcani. Bisogna aspettare poi il 27’ per annotare un’altra occasione degli arancioni quando una prolungata azione offensiva viene conclusa da un gran tiro sotto la traversa di Simeri, sul quale è provvidenziale il tocco di Carcani ad alzare in angolo. 

Al 32’ azione caotica in area nero verde, con tiro di Boccia respinto sulla linea dalla difesa di casa che nulla può sul tap-in di Simeri che pareggia i conti: 1-1. E’ l’ultima emozione di una partita equilibrata, giocata in maniera molto attenta dai ragazzi di Firicano che strappano meritatamente un pareggio e tornano a muovere la classifica.

Tuttocuoio - Pistoiese 1-1

Tuttocuoio: Carcani; Moretti, Bardini, Veron; Casari Bertona (78’ Haka), Sansaro (84’ Russo), Fino, Chiti (71’ Del Rosso), Lorenzini; Boiga, Benericetti (78’ Centonze). A disp.: Dainelli, Forte, Severi. All.: Aldo Firicano.

Pistoiese: Valentini; Donida, Polvani, Cuomo; Diodato (54’ Stickler), Basanisi (58’ Sparacello), Maldonado, Greselin, Maloku (71’ Boccia); Pinzauti, Simeri. A disp.: Cecchini, Mosti, Bertolo, Grilli, Giometti, Paci. All.: Roberto Villa.

Arbitro: Salvatore Testaì di Catania, coad. da Domenico Damato di Milano e Roberto Pozzi di Varese.

Reti: 6’ Sansaro, 77’ Simeri.

Note: Ammoniti Diodato, Boiga, Chiti, Fino. Angoli 4-8. Recupero 1’+4’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 18:08
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print